Domenico Lacerenza, chi è il candidato del centrosinistra in Basilicata che ha messo d'accordo Pd e M5s

Il campo largo trova il nuovo candidato per le prossime elezioni regionali in Basilicata, si chiama Domenico Lacerenza, oculista primario dell'ospedale San Carlo di Potenza, alla sua prima esperienza politica

Chi è Domenico Lacerenza, il nuovo candidato del centrosinistra che ha messo d'accordo Pd e M5s in Basilicata
di Monica De Chiari
5 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 13:22 - Ultimo aggiornamento: 16:29

Fumata bianca per il centrosinistra in Basilicata. Il campo largo ha trovato il suo candidato. E’ stato il dottor Domenico Lacerenza, 66 anni, oculista di Venosa di origini barlettane e attualmente primario del reparto di Oculistica dell'ospedale San Carlo di Potenza, a far convergere Partito democratico e Movimento 5 Stelle per le prossime elezioni regionali del 21 e 22 aprile. Il suo avversario sarà il forzista Vito Bardi, riconfermato dal centrodestra.

Il campo (un pò meno) largo

Un campo non più larghissimo, non è ancora chiaro se della coalizione progressista farà parte Azione, a cui aderisce il potente ex governatore Marcello Pittella, fuoriuscito dal Pd nel 2022. “Non eravamo presenti al tavolo, decideremo nei prossimi giorni”, fanno sapere dal partito di Carlo Calenda. Subito dopo, però, Pittella interviene con una dichiarazione che sembra prendere le distanze da Lacerenza: “Dopo mesi di spettacolo indecoroso e di veti reciproci, il M5S, Pd e Basilicata casa comune hanno finalmente scelto il candidato della coalizione di sinistra. Lo abbiamo appreso purtroppo solo dalle agenzie di stampa senza che ci sia stato alcun confronto o discussione, come abbiamo ripetutamente richiesto. La sinistra ha oramai un leader che dà le carte, detta le regole e definisce il perimetro della coalizione e si chiama Giuseppe Conte.

Auguri al candidato”, scrive. Lacerenza potrà invece contare sull'appoggio del movimento civico ‘Basilicata casa comune' di Angelo Chiorazzo, che dopo una una lunga serie di trattative ha deciso di ritirarsi dalla corsa.

Domenico Lacerenza

Ma chi è il nuovo candidato del campo largo? Il medico di origini barlettane che in una nota congiunta del centrosinistra viene definito "un profilo di alto spessore professionale”, se da una parte può contare su una prestigiosa carriera in campo medico, dall’altra non ha alcuna esperienza politica pregressa. “Per me, che mi sono sempre dedicato alla professione di medico a tempo pieno, è il primo incarico politico: mi impegnerò al massimo per essere all'altezza", ha detto all'Ansa l’oculista che deve ancora incontrare per la prima volta sia Giuseppe Conte che Elly Schlein. I partiti, si legge, “ringraziano Angelo Chiorazzo, in rappresentanza di “Basilicata casa comune”, che pure si era reso disponibile a impegnarsi in prima persona per questa sfida, per la sua disponibilità a offrire il suo contributo nell’individuazione, di comune accordo, di un candidato unitario. Al dottor Lacerenza, che ha accettato con entusiasmo questa sfida, va il nostro ringraziamento, certi di poter offrire alla intera comunità lucana un’alternativa di governo, costruita su basi serie, concrete, credibili”, conclude il testo. Al primo punto del programma, come dubitarne, c’è la sanità. “L’agenda di governo regionale che propone questa coalizione, forte della candidatura di Lacerenza, prevede in primo luogo – si legge ancora – di offrire una sanità di qualità a tutti i cittadini lucani: una sfida essenziale per rilanciare un territorio che ha sofferto profondo disagio per ciò che attiene la fruizione del diritto alla salute e il diritto alle cure”.

Lacerenza vive in Basilicata da oltre 25 anni, si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1983 all'Università degli Studi di Bari. Pochi anni dopo, nel 1988, si specializza in Oftalmologia sempre a Bari, diventando un anno dopo Assistente Oculista all’Ospedale di Lucera Nel 1999, diventa Dirigente Medico II° livello presso l’Ospedale di Venosa. Nel 2003 è stato Capo Dipartimento delle Chirurgie Specialistiche dell’Azienda Sanitaria U.S.L. N. 1 di Venosa. Dal 2000 al 2003 collabora come consulente dell'Assessore alla Sanità Regione Basilicata, con incarico finalizzato alla stesura delle "Linee guida regionali sulla Day Surgery”. Nel 2015 viene nominato Direttore della sezione di Oculistica Interaziendale e di chirurgia dell’ospedale San Carlo di Potenza. 

Le reazioni

"Siamo soddisfatti – ha detto Giovanni Lettieri, segretario regionale Pd lucano –, abbiamo individuato una candidatura che unisce il campo progressista e riformista. Siamo aperti a tutte le forze che insieme a noi vogliono archiviare 5 anni di governo della destra in Basilicata”. Mentre Chiorazzo, in una nota, “benedice” il medico che lo ha sostituito: “L’individuazione di Domenico Lacerenza come candidato presidente del campo progressista corrisponde alla scelta di un profilo civico fortemente impegnato nel sociale, di un profondo conoscitore della sanità lucana e dei suoi problemi, di una persona che ha ritenuto di mettere da parte la sua vita professionale per dare un servizio a questa terra”, dichiara. Il lavoro condotto con la segretaria Elly Schlein e il presidente Conte è stato unito in modo virtuoso con il lavoro di semina condotto da Basilicata casa comune in questi mesi. Ora ci attende un lavoro incessante per quello che dal principio è stato l’unico vero obiettivo del mio impegno diretto in politica: offrire alla Basilicata una classe dirigente nuova e competente, capace di mettere la parola fine alla peggior esperienza di governo della storia della Basilicata, quella di Vito Bardi. Mettiamoci all’opera per risolvere i tanti problemi dei lucani e andiamo, tutti insieme, a vincere”, conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA