Migliaia di turisti russi sono bloccati in Thailandia. Voli cancellati, rublo in caduta libera, pagamenti bloccati a causa dell'esclusione delle banche dal sistema Swift. L'invasione dell'Ucraina, e le sue conseguenze, hanno messo migliaia di cittadini russi nelle condizioni di non poter lasciare il paese dove si trovavano in vacanza. Secondo quanto rivelato dalle autorità locali, sarebbero circa 7.000 le persone bloccate in Thailandia e desiderose di tornare in Russia, sparse fra località turistiche come Phuket, Koh Samui, Pattaya e Krabi.
Migliaia di turisti russi bloccati in Thailandia: «Carte di credito bloccate e voli cancellati»
«Dobbiamo essere dei buoni padroni di casa e prenderci cura di tutti», ha detto Yuthasak Supasorn - a capo dell'autorità turistica thailandese - a Reuters. «Ci sono ancora turisti russi in arrivo qui», ha aggiunto. «Abbiamo chiesto agli hotel di ridurre i prezzi e prolungare i loro soggiorni», ha affermato il presidente dell'associazione turistica di Phuket, Bhummikitti Ruktaengam.
Thousands of tourists from Russia are currently stranded in Thailand, officials said on Tuesday, as unprecedented Western sanctions over the invasion of Ukraine put a squeeze on Russians struggling to find flights and finances.#Russia #Thailand https://t.co/XI8J5Kvvap
— The Daily Star (@dailystarnews) March 8, 2022
Bhummikitti ha spiegato che anche centinaia di persone dall'Ucraina sono rimaste bloccate, principalmente a causa della chiusura degli aeroporti. In questo momento si sta cercando di riportare i russi bloccati a Mosca con voli di compagnie aeree del Medio Oriente. È stata presa in considerazione, inoltre, una proposta per consentire l'uso delle criptovalute per i pagamenti di hotel, voli e altre attività commerciali a Phuket.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout