Russia, il giallo del cacciabombardiere Su-34 (da 36 milioni di dollari) che si schianta durante un volo di prova

L'equipaggio si è eiettato dall'aereo, che si è schiantato in una zona disabitata

Russia, il giallo del cacciabombardiere Su-34 (da 36 milioni di dollari) che si schianta durante un volo di prova
3 Minuti di Lettura
domenica 28 luglio 2024, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 21:39

Un cacciabombardiere russo Su-34 si è schiantato nella Russia sudoccidentale. Così quanto riferito dal governo di Mosca. Il velivo si sarebbe schiantato nella regione di Volgograd durante un volo di addestramento programmato. L'equipaggio si è eiettato dall'aereo, che si è schiantato in una zona disabitata secondo le agenzie di stampa statali RIA Novosti e Tass.

Putin: «Pronto a riavviare la produzione di armi nucleari a raggio intermedio se gli Usa schierano missili in Germania»

Le cause

La causa preliminare dell'incidente è stata descritta dalle agenzie come un malfunzionamento tecnico.

Immagini ampiamente diffuse online sabato mostrano apparentemente il luogo dell'incidente. Il filmato mostra quella che sembra essere una vasta area bruciata e del fumo.

I precedenti 

La Russia ha utilizzato ampiamente il suo caccia-bombardiere Su-34 nelle operazioni contro le forze ucraine da quando Mosca ha lanciato la sua invasione su vasta scala del paese nel febbraio 2022.

I problemi

Gli aerei di Mosca lontani dalle linee del fronte hanno subito numerose perdite non causate da combattimenti, molte delle quali sono state attribuite dalle autorità e dai media russi a guasti tecnici. A metà giugno, un aereo russo Su-34 si è schiantato contro una montagna in una "zona deserta" durante un volo di addestramento nell'Ossezia settentrionale-Alania, una piccola repubblica al confine con la Georgia, come riportato all'epoca dai media sostenuti dal Cremlino. Secondo quanto riportato da RIA Novosti, i due membri dell'equipaggio a bordo sono morti in seguito a un "guasto tecnico".

Nell'ottobre 2022, le autorità russe hanno dichiarato che 15 persone sono morte quando un Su-34 si è schiantato contro un edificio residenziale a Yeysk, una città nella regione meridionale russa di Krasnodar, dall'altra parte del Mar d'Azov rispetto all'Ucraina meridionale controllata dalla Russia. All'epoca, i media statali russi, citando le agenzie per la sicurezza nazionale, dissero che due gabbiani erano stati risucchiati nei motori dell'aereo durante il decollo, provocando un incendio in uno di essi.

Gli incidenti

Diversi altri aerei russi sono stati coinvolti in incidenti da febbraio 2022. Ad agosto 2023, un caccia Su-30 si è schiantato nell'enclave di Kaliningrad in un'area disabitata durante un volo di addestramento, uccidendo entrambi i membri dell'equipaggio, ha detto un portavoce militare russo a Tass. Le autorità di Mosca hanno attribuito l'incidente a un malfunzionamento tecnico. Nell'ottobre 2022, un Su-30 si è schiantato contro una casa nella città siberiana di Irkutsk, uccidendo nuovamente entrambi i membri dell'equipaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA