Notre Dame: «Distrutta la casa di Dio», il dolore del mondo da Mattarella a Obama

Lunedì 15 Aprile 2019
1
Notre Dame, il dolore del mondo affidato ai tweet
«È così orribile vedere il grande incendio alla cattedrale di Notre- Dame a Parigi. Forse gli aerei anti-incendio potrebbero essere utilizzati per spegnerlo. Occorre agire in fretta». Così il presidente Usa, Donald Trump, su Twitter dopo che la notizia e le immagini del rogo di Notre Dame stanno facendo il giro del mondo. 

PRESIDENTE MATTARELLA
«In queste ore drammatiche, l'Italia intera si stringe con sincera amicizia e vivissima partecipazione al popolo francese». Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al presidente francese, Emanuel Macron, per l'incendio che sta devastando la cattedrale di Notre Dame a Parigi. «Seguo con angoscia - scrive Mattarella a Macron - le notizie dell'incendio che sta devastando in queste ore la cattedrale di Notre-Dame, tesoro storico che nei secoli ha custodito un eccezionale patrimonio artistico di immenso significato per la Francia, per l'Europa e per la cultura del mondo». «In queste ore drammatiche - prosegue il Capo dello stato - l'Italia intera si stringe con sincera amicizia e vivissima partecipazione al popolo francese. Il nostro pensiero va a quanti in queste ore si stanno adoperando, a tutti i livelli, per domare le fiamme e preservare, nella misura del possibile, questo straordinario simbolo di Parigi». «Le giungano, signor Presidente, le espressioni della solidarietà degli italiani tutti e mia personale», conclude il Presidente della Repubblica.


IL PREMIER CONTE
Quanto sta avvenendo a Notre Dame è «un colpo al cuore per i francesi e per tutti noi europei», ha scritto su twitter, in francese, il premier Giuseppe Conte.

IL SINDACO HIDALGO
«Un terribile incendio è in corso alla Cattedrale di Notre- Dame di Parigi. I vigili del fuoco stanno cercando di domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto, in stretta connessione con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro della sicurezza», scrive su Twitter il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo.

BARACK OBAMA
«Notre Dame è uno dei grandi tesori del mondo ed è nella nostra natura piangere quando vediamo la nostra storia perduta, ma è anche nella nostra natura ricostruire per il domani, con più forza che possiamo»: così Barack Obama su Twitter commenta il rogo di Notre Dame, postando anche una foto di qualche anno fa che lo ritrae con tutta la sua famiglia all'interno della cattedrale.

EMMANUEL MACRON
«Brucia una parte di noi». Il presidente francese Emmanuel Macron si esprime così, su Twitter, mentre la cattedrale di Notre Dame è devastata da un enorme incendio. «Notre- Dame in fiamme. Emozione di un'intera nazione. Un pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera nel vedere questa parte di noi che brucia», scrive Macron.

MATTEO SALVINI
«Terrificante incendio alla cattedrale di Notre Dame, crollata la guglia. Un pensiero e un abbraccio al popolo di Parigi. Dall'Italia tutta la nostra vicinanza e tutto l'aiuto che potremo dare». Così il ministro dell'Interno Matteo Salvini in un tweet.

LUIGI DI MAIO
«Sono vicino al popolo francese per questo terribile incendio che ha colpito la cattedrale di Notre Dame, patrimonio dell'umanità tutta. Per Parigi e la Francia il supporto e il sostegno di tutto il governo italiano!». Lo scrive su Twitter il vicepremier Luigi Di Maio.

IL PORTAVOCE DELLA MERKEL
«È doloroso guardare queste orribili immagini di Notre- Dame in fiamme . Notre- Dame è un simbolo della Francia e della nostra cultura europea. I nostri pensieri con i nostri amici francesi». Lo ha twittato il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert.


IL MINISTRO BONISOLI
«Sono vicino agli amici francesi per questo grave incendio che sta devastando a Parigi la cattedrale di #NotreDame, monumento di valore inestimabile per l'intera umanità». Lo scrive su Twitter il ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli.

VIRGINIA RAGGI
«Roma abbraccia #Parigi. Le immagini dell'incendio nella cattedrale di #NotreDame fanno davvero male. I romani sono al fianco dei cittadini di Parigi. Un pensiero a tutti i francesi. Sostegno alla sindaca Anne_Hidalgo in questo terribile momento». Così su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.

IL VICE PRESIDENTE USA, PENCE
«Notre Dame è un simbolo di fede per le persone di tutto il mondo, è dolorosissimo vedere una casa di Dio in fiamme. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono per i vigili del fuoco e per tutta la popolazione di Parigi». Lo scrive su Twitter il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence.

MELANIA TRUMP
«Il mio cuore è in pezzi per il popolo di Parigi dopo aver visto l'incendio alla cattedrale di Notre Dame. Prego per la sicurezza di tutti». Lo scrive su Twitter la first lady degli Stati Uniti, Melania Trump.
Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 00:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Calimero e la gabbianara della Balduina

di Marco Pasqua

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma