Australia, morto il ragazzo romagnolo scomparso sulle Blue Mountains: Mattia aveva 24 anni

Australia, morto il ragazzo romagnolo scomparso sulle Blue Mountains: Mattia aveva 24 anni
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Febbraio 2020, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 16:59

Un'escursione sulle Blue Mountains, comprensorio alle spalle di Sidney dagli scorci mozzafiato, da vivere approfittando del giorno libero dal lavoro. Un'uscita - per lui, appassionato di trekking con diverse esperienze internazionali pure in Amazzonia e sull'Himalaya - che non avrebbe dovuto presentare particolari difficoltà. Invece - dopo alcuni giorni di ricerche - è stato ritrovato senza vita il corpo di Mattia Fiaschini, 24enne di Cesenatico, disperso da mercoledì sulle catena montuosa patrimonio dell'Umanità, parco naturale meta ogni anno di milioni di turisti e - nelle scorse settimane - tra le aree colpite dagli incendi che hanno devastato la terra dei canguri.

Trevigiana morta a Capo Verde, il buttafuori confessa: «L'ho presa a schiaffi, poi è caduta»

 


Italiano scomparso in Australia: di Mattia Fiaschini, 24 anni, nessuna notizia da mercoledì


A far cadere ogni speranza sulla sorte del giovane romagnolo - diplomato al liceo scientifico 'Enzo Ferrarì e da circa un anno a Sidney come cameriere e barman al 'The Grounds of Alexandrià uno dei locali più noti della città - è stata la Polizia dello Stato del Nuovo Galles del Sud in un comunicato pubblicato sul proprio sito. «Il cadavere dell'escursionista italiano scomparso è stato individuato oggi sulle Blue Mountains», è stato scritto, a Baltzer Lookout, uno dei punti più noti del parco naturale nei pressi di Blackheath.
Una volta recuperato il corpo, è stato spiegato toccherà al «coroner», il medico legale, stabilire le cause della morte del ragazzo. Confermata anche dalla Farnesina. 


Italiano ucciso a coltellate in Indonesia: fermati due suoi dipendenti
 
 

Giovane skipper salernitano disperso nell'Atlantico: «È esperto, ce la farà»

E con il Consolato generale d'Italia a Sydney che, dopo avere seguito tutta la vicenda, «sta prestando la massima attenzione alla famiglia» di Fiaschini, in partenza per l'Australia. 'Trekker' esperto, con alle spalle anche scalate impegnative e importanti a livello internazionale, era salito da solo sulle Blue Mountains, probabilmente per vedere con i propri occhi i danni lasciati dai roghi che hanno flagellato il territorio e modificato i sentieri e i percorsi. Cosa, questa, che potrebbe avere disorientato l'escursionista in un reticolo di chilometri di 'pistè che si snodano in zone impervie con temperature torride e dove non c'è copertura dei telefoni cellulari. La scomparsa del 24enne ha colpito duramente pure le istituzioni cittadine e regionali.



Scomparsi in Burkina Faso, il Canada teme un rapimento. «Visti il 22 dicembre»

«È una tragedia che tocca tutta la nostra comunità - commenta il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli -: un ragazzo che perde la vita in quelle circostanze nel posto che ama lascia senza parole». La notizia della morte di Mattia Fiaschini, «ci riempie di dolore», argomenta a sua volta il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. «Voglio esprimere vicinanza e cordoglio al padre e a tutta la famiglia, a nome mio personale e dell'intera comunità regionale - conclude -: a loro va un abbraccio sincero. E massima solidarietà anche alla città di Cesenatico».

Brescia, scomparso da 14 mesi tra Siria e Tiuchia: «Mamma aiutami». Si teme un sequestro

© RIPRODUZIONE RISERVATA