A leggere la notizia riportata oggi dal Daily Star potrebbe da subito scattare l’allarme ansiogeno. Sembra infatti, secondo la Nasa, che un enorme asteroide, grande il doppio del London Eye, si schianterà domani sull’orbita terrestre. L’agenzia sta tenendo d’occhio la roccia spaziale chiamata 2013AX che domani entrerà in stretto contatto con la Terra. L’ora esatta in cui lo farà è alle 19,08, ora del Regno Unito. Quando passerà, sarà a circa 3,92 milioni di miglia sopra di noi, viaggiando a una velocità super veloce di 16 chilometri al secondo; l’asteroide misura un enorme diametro di 440 piedi. Per gli astronomi, viaggerà attraverso la costellazione di Tucana durante il suo percorso nella nostra orbita. Qualsiasi grande asteroide destinato a trovarsi entro 4,65 milioni di miglia dalla Terra è classificato come “potenzialmente pericoloso” dagli scienziati della NASA e quest’ultimo asteroide sul radar della NASA rientra in questa categoria.
Asteroide, i rischi potenziali
Se deviasse dalla sua rotta finora sicura e si schiantasse contro la Terra, allora è sarebbe abbastanza grande da causare danni significativi: nel 1908, una meteora che colpì la Siberia orientale e rase al suolo intere foreste misurava circa 200 metri.
Qualsiasi cosa lunga più di 100 metri può persino creare una forza devastante circa 10 volte più distruttiva di un’eruzione vulcanica.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout