Latina, elezioni politiche: i primi candidati certi e le esclusioni eccellenti

Latina, elezioni politiche: i primi candidati certi e le esclusioni eccellenti
di Andrea Apruzzese
2 Minuti di Lettura
Sabato 27 Gennaio 2018, 18:00 - Ultimo aggiornamento: 21:09

Ancora grande incertezza per i candidati pontini a Camera e Senato per le elezioni politiche 2018, in attesa dell’ufficialità che, per molti partiti, potrebbe arrivare nella tarda serata o entro domani. Al Senato, in Forza Italia appare certa la ricandidatura dell’uscente Claudio Fazzone, segretario regionale del partito azzurro, originario di Fondi; alla Camera, ma inserito pare al terzo posto, potrebbe spuntare il segretario provinciale, Alessandro Calvi, consigliere comunale del capoluogo. Noi Con Salvini, alla Camera, punterebbe sugli ex assessori e ex consiglieri comunali del capoluogo di An, Angelo Tripodi e Marilena Sovrani, mentre per FdI scenderebbe in campo il segretario provinciale, Nicola Calandrini.

Per il Pd, c’è la riconferma al Senato per Claudio Moscardelli, inserito al secondo posto nel proporzionale, e anche nell’uninominale maggioritario, mentre alla Camera, nell’uninominale nord ci sarà il deputato uscente Federico Fauttilli (eletto nel 2013 con Scelta Civica)  e a quello sud la consigliera comunale di Fondi, Civita Paparello; esclusa eccellente, invece, il sottosegretario Maria Teresa Amici. Spazio nel proporzionale per Eligio Tombolillo, ex sindaco di Pontinia.

Ormai certi i candidati per Liberi e Uguali, che al Senato schiera Renato Campoli (imprenditore agricolo di Cisterna di Latina, già consigliere comunale per il Pd), mentre, alla Camera nord presenta l’ex sindaco di Cori, Tommaso Conti, e alla Camera sud Maria Rita Manzo (ex assessore ed ex consigliere comunale a Formia per Sinistra italiana). Se per tutti i partiti il passaggio delle candidature per queste elezioni politiche sembra estremamente complesso, nel Movimento 5 Stelle fioccano addirittura le contestazioni.

In base alle parlamentarie svolte nelle ultime settimane, per Latina erano stati votati quali candidati Marinella Pacifico, Gianluca Bono (entrambi al Senato nel collegio plurinominale Lazio 3) e Bernardo Bassoli (alla Camera nel plurinominale Lazio 2). Ma proprio quest’ultimo ha denunciato oggi sul proprio profilo Facebook: «Ieri (26 gennaio 2018), sono stato epurato dalla lista del Movimento 5 Stelle per la Camera dei Deputati. Nessuna spiegazione e nessuna motivazione mi sono state rese, solo la presa d'atto che dalla lista il mio nome era sparito». Un post che sta scatenando decine di commenti e proteste, dopo che due anni fa, per le elezioni amministrative per il capoluogo pontino, nessun meet up dei diversi presenti era riuscito a ottenere il simbolo a causa delle divisioni nel movimento. Come per le regionali, anche per quanto riguarda le politiche Casapound a Latina ha annunciato la presenza di propri candidati la cui presentazione avverrà lunedì alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA