Firenze, donna rom denuncia capotreno per schiaffo. Lui la querela

1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Luglio 2014, 17:52 - Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 10:46
La polizia ferroviaria intervenuta su un regionale alla stazione di Santa Maria Novella, a Firenze, per una lite tra un capotreno e una donna, romena, salita sul convoglio per chiedere l'elemosina. La donna, che ha denunciato il dipendente di Ferrovie per lesioni, ha detto di essere stata colpita con uno schiaffo. Il capotreno, che ha querelato la donna per minacce, nega di averla colpita e afferma di essere stato offeso ripetutamente.



Sull'episodio sono in corso accertamenti della polfer, che acquisirà le immagini delle telecamere presenti sul treno. La donna si è fatta medicare al pronto soccorso, dove è stata dimessa con una prognosi di tre giorni. Sulla vicenda è intervenuta Ferrovie dello Stato con una nota: «La donna - si legge nel documento -, invitata a scendere, si è rivolta alla polfer, sostenendo di essere stata colpita al volto dal capotreno che, dopo l'intervento degli agenti, avrebbe esibito la chiave tripla (strumento per l'apertura e chiusura delle porte dei treni) davanti al volto della donna, che richiedeva l'intervento del 118».



«L'episodio - prosegue il comunicato -, su cui è in corso un approfondimento da parte di Trenitalia, protezione aziendale e polizia ferroviaria, è l'ennesimo effetto del clima esasperato che da molti mesi si respira nella stazione fiorentina, per le continue minacce e pressioni nei confronti di lavoratori e passeggeri». Di «aggressione contro una donna di etnia rom» parla invece l'associazione 'Nazione Rom'.