USA e Cina ancora ai ferri corti su commercio chip Nvidia e AMD

USA e Cina ancora ai ferri corti su commercio chip Nvidia e AMD
1 Minuto di Lettura
Giovedì 1 Settembre 2022, 17:45
(Teleborsa) - USA e Cina restano ai ferri corti per la questione dell'indipendenza di Taiwan e della supremazia commerciale, militare e tecnologica. L'ultimo atto di una vicenda che assilla da tempo il settore tecnologico coinvolge i produttori di chip Nvidia e Advanced Micro Devices (AMD), che si sono visti intimare il blocco delle vendite di chip ad alte prestazioni alla Cina.

I funzionari statunitensi hanno detto intimato a Nvidia di interrompere l'esportazione di due dei suoi chip, l'A100 e l'H100, progettati per accelerare le attività di apprendimento automatico. Anche la rivale AMD si è vista vietare l'esportazione dei suoi chip di intelligenza artificiale MI250 in Cina, ma la società ritiene che i suoi chip MI100 non saranno interessati.

Il divieto è stato formalmente imposto dalle autorità statunitensi per evitare il rischio che questo genere di prodotti possano essere utilizzati per un "uso finale militare" o siano destinati ad un "utente finale militare in Cina". Al centro della questione però ricade anche il futuro di Taiwan dove t ali chip sono prodotti.

Il divieto di export di questi chip ad alte prestazioni potrebbe danneggiare la Cina inibendo alle società cinesi la possibilità di svolgere a costi contenuti il ??tipo di elaborazione avanzata utilizzata per il riconoscimento delle immagini e del parlato ed altre attività. Per le aziende statunitensi il danno è soprattutto economico: Nvidia ha vendite per 400 milioni di dollari nell'ultimo trimestre in Cina.

Il titolo Nvidia co9la a picco dell'11,5% al Nasdaq a 133,56 dollari, mentre la rivale AMD cede quasi il 7% 78,94 USD.
© RIPRODUZIONE RISERVATA