TIM, Gubitosi: FiberCop operativa in 1° trim 2021. Lavoriamo su rete unica

TIM, Gubitosi: FiberCop operativa in 1° trim 2021. Lavoriamo su rete unica
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Ottobre 2020, 10:00
(Teleborsa) - "FiberCop sarà operativa entro il primo trimestre del prossimo anno e accelererà, ad un ritmo mai visto in precedenza in Italia, lo sviluppo della fibra Ftth. Quanto alla sua gestione, posso dire che il presidente sarà Massimo Sarmi, un nome che non ha bisogno di presentazioni nel nostro settore". Lo annuncia nel corso di un'intervista sul Messaggero l'Amministratore Delegato di Tim, Luigi Gubitosi parlando dello sviluppo della newco sulla fibra.

Quanto al progetto di rete unica, che dovrebbe includere anche Open Fiber, assicura: "noi non abbiamo smesso di lavorarci e anche il governo è al lavoro e sembra molto determinato. Nel frattempo, continuiamo a lavorare su FiberCop".

"E facile capire che un unico soggetto renderebbe più semplice, veloce e senza duplicazioni, quindi con costi e tempi minori, la realizzazione della rete in fibra - aggiunge Gubitosi - che spiega come "quanto a più reti, nulla impedisce che altri operatori partecipino al progetto grazie allo schema del coinvestimento, costruendo parti di rete per competere poi sul mercato".

Nell'attesa, Gubitosi si dice soddisfatto dell'andamento del gruppo, colpito come altri big del settore dalla pandemia: "Generazione di cassa e riduzione del debito continuano a darci soddisfazione, anche grazie ai primi segni di miglioramento del fisso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA