Stallo Brexit: fantasma No Deal avanza tra le incognite

Stallo Brexit: fantasma No Deal avanza tra le incognite
1 Minuto di Lettura
Lunedì 6 Luglio 2020, 18:15
(Teleborsa) - Ancora in un vicolo cieco i negoziati tra Regno Unito e UE sulla Brexit. Per far uscire le trattative dall'attuale fase di stallo, i negoziatori Michel Barnier (Ue) e David Frost (Gb) torneranno a incontrarsi oggi a Londra in formato ristretto in vista della nuova sessione negoziale vera e propria, il cosiddetto quinto round, fissata per il prossimo 20 luglio, sempre a Londra.

"Restano gravi divergenze", hanno fatto sapere entrambi i negoziatori qualche giorno fa dopo l'ultima tornata di colloqui. A dare conferma dell'ampiezza dei problemi ancora irrisolti sono intervenute anche la Presidente di turno del Consiglio Ue, la cancelliera tedesca Angela Merkel, e Ursula von der Leyen, ora alla guida della Commissione. C'è sempre la volontà di raggiungere un'intesa, hanno sottolineato, ma prepariamoci anche a un 'no-deal'.

Dopo che Londra ha tolto dal piatto una proroga del periodo transitorio, il 31 dicembre prossimo la Brexit diventerà operativa a tutti gli effetti. E senza quell'intesa che tutti auspicano, al momento ancora lontana, i rapporti economici tra le due sponde della Manica saranno regolati in base alle norme dell'Organizzazione mondiale per il commercio (Wto), cioè con il ripristino di frontiere e dogane e annesse conseguenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA