In Sardegna il primo deposito di Gnl nel Mediterraneo

In Sardegna il primo deposito di Gnl nel Mediterraneo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 30 Novembre 2018, 12:26
In Sardegna il primo deposito costiero di Gnl nel Mediterraneo. Il progetto della società Higas da 100 milioni di euro sarà operativo entro giugno 2020.  La prima pietra dell'impianto è stata posata questa mattina nell'area del porto Industriale di Santa Giusta, a Oristano. La realizzazione del deposito, cofinanziato dall'Unione Europea, rappresenta una svolta nel mercato energetico della Sardegna. 

L'impianto è il primo in Italia che ha ottenuto le necessarie autorizzazioni. Si tratta di una struttura di stoccaggio per servizi «small scale» (di piccola taglia) che prevede la realizzazione di sei serbatoi criogenici orizzontali in bassa pressione capaci di contenere complessivamente novemila metri cubi di Gnl, che potrà essere utilizzato per alimentare la rete del territorio, ma anche per rifornire l'autotrazione e le navi che attraccano al porto industriale.

«Per noi è un'occasione importante per attrarre l'attenzione sul nostro territorio delle grandi compagnie di navigazione che operano sul mercato delle crociere» ha sottolineato a margine della cerimonia il presidente del Consorzio industriale di Oristano Massimiliano Daga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA