Piazza Affari in rialzo. Focus su risiko bancario

Piazza Affari in rialzo. Focus su risiko bancario
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Ottobre 2021, 11:15
(Teleborsa) - Bilancio positivo per Piazza Affari, che evidenzia un notevole vantaggio rispetto al resto d'Europa in cui regna la cautela. La giornata non è particolarmente ricca di appuntamenti macroeconomici, a eccezione dell'indice IFO tedesco: a ottobre il morale delle imprese tedesche è sceso per il quarto mese consecutivo.

A Piazza Affari sono osservati speciali i titoli di MPS, UniCredit e Banco BPM, dopo che l'istituto di Piazza Gae Aulenti e il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) hanno comunicato l'interruzione dei negoziati relativi alla potenziale acquisizione di un perimetro di MPS. Su Euronext Growth Milan spicca Portale Sardegna, che ha siglato una partnership commerciale con APG North America

Nessuna variazione significativa per l'Euro / Dollaro USA, che scambia sui valori della vigilia a 1,165. Seduta in lieve rialzo per l'oro, che avanza a 1.803,4 dollari l'oncia. Seduta positiva per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un guadagno dell'1,03%.

Lo Spread tra il rendimento del BTP e quello del Bund tedesco si riduce, attestandosi a +104 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona allo 0,94%.

Tra gli indici di Eurolandia resta vicino alla parità Francoforte (+0,18%), si muove in modesto rialzo Londra, evidenziando un incremento dello 0,54%, e piatta Parigi, che tiene la parità.

Lieve aumento per la Borsa Milanese, con il FTSE MIB che sale dello 0,47% a 26.697 punti; sulla stessa linea, il FTSE Italia All-Share procede a piccoli passi, avanzando a 29.340 punti.

Sui livelli della vigilia il FTSE Italia Mid Cap (-0,02%); con analoga direzione, consolida i livelli della vigilia il FTSE Italia Star (-0,13%).

In cima alla classifica dei titoli più importanti di Milano, troviamo Exor (+4,61%), Banco BPM (+2,98%), Stellantis (+1,84%) e Banca Generali (+1,81%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su Unicredit, che continua la seduta con -1,04%.

Piccola perdita per Buzzi Unicem, che scambia con un -0,9%.

Tentenna A2A, che cede lo 0,85%.

Sostanzialmente debole Moncler, che registra una flessione dello 0,59%.

Al Top tra le azioni italiane a media capitalizzazione, Unieuro (+3,77%), Sanlorenzo (+3,50%), Ascopiave (+3,48%) e Credem (+2,31%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su IGD, che continua la seduta con -4,80%.

Seduta negativa per Banca MPS, che mostra una perdita del 2,89%.

Crolla Cattolica Assicurazioni, con una flessione del 2,37%.

Vendite a piene mani su Carel Industries, che soffre un decremento del 2,12%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA