Italgas, Fitch conferma il rating a BBB+ con outlook stabile

Italgas, Fitch conferma il rating a BBB+ con outlook stabile
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Dicembre 2021, 19:45

(Teleborsa) - Fitch Ratings ha confermato il merito di credito a lungo termine di Italgas, gruppo quotato su Euronext Milan e il più importante operatore in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale, a BBB+ con outlook stabile. La conferma del rating tiene conto del business regolamentato italiano di Italgas e della prevista diversificazione nella distribuzione regolamentata del gas in Grecia dal 2022 in poi, si legge nella nota dell'agenzia di rating. Quello greco è descritto come un mercato in crescita, anche se il suo sistema normativo è meno maturo rispetto al consolidato sistema normativo italiano.

Inoltre, la conferma del rating si basa sulle prospettive di crescita del gruppo nel periodo 2022-2027, nonostante le aspettative di una riduzione del costo medio ponderato del capitale (WACC) per il settore distribuzione gas a partire dal prossimo anno, come ribadito dal secondo documento di consultazione pubblicato da Arera lo scorso 12 novembre.

L'agenzia sottolinea come il prolungarsi dell'attesa per l'avvio delle nuove gare gas e le azioni prospettate dal management di Italgas in risposta ad un quadro regolatorio meno favorevole dal 2022 siano in grado di supportare la solidità finanziaria ed il credit rating della società. È stato, inoltre, riconosciuto l'impegno del gruppo a una gestione proattiva della propria struttura finanziaria, realizzata attraverso operazioni concluse sia sul mercato obbligazionario sia su quello bancario durante gli scorsi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA