Gros-Pietro a governo: far ripartire subito gli investimenti

Gros-Pietro a governo: far ripartire subito gli investimenti
1 Minuto di Lettura
Venerdì 31 Maggio 2019, 14:15
(Teleborsa) - In Italia bisogna "far ripartire subito gli investimenti". Lo ha detto il Presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, rispondendo a margine dell'assemblea di Banca d'Italia a una domanda sul futuro del governo. "Più che al futuro del governo - ha aggiunto - penso al futuro dell'Italia".

"Abbiamo imprese valide e disponibilità di risparmio - ha proseguito - elementi che devono essere valorizzati, quindi bisogna veramente far ripartire gli investimenti, tutti i tipi di investimenti, anche quelli pubblici e quindi le infrastrutture".

"Ci sono almeno 200 cantieri di media dimensione che possono essere fatti ripartire immediatamente - ha concluso - abbiamo imprese che hanno grandi capacità riconosciute mondialmente e che sono state, anche recentemente, messe in difficoltà per la frenata degli investimenti pubblici".

Gros-Pietro ha commentato anche la crescita dello Spread. "Uno spread elevato può portare a un aumento del costo dei finanziamenti a imprese e famiglie e quindi anche alla contrazione degli investimenti che è quello che adesso ci serve". Il banchiere si è poi affrettato a precisare "in questo momento non c'è restrizione del credito che è disponibile".


© RIPRODUZIONE RISERVATA