Fisco, online Isee precompilato

Lunedì 3 Febbraio 2020
(Teleborsa) - Novità per i cittadini che da oggi potranno accedere alla Dichiarazione Unica sostitutiva (DSU) in modalità precompilata, cioè il cosiddetto ISEE precompilato sul sito dell'Inps.

La DSU precompilata è disponibile nella sezione "Prestazioni e servizi"- "Tutti i servizi"- "ISEE precompilato" del sito: si tratta di una novità che, spiega l'Inps, viene incontro alle esigenze dei cittadini, evitando code e sprechi di tempo.

Il servizio on line, infatti, agevola e semplifica la compilazione della DSU con dati precompilati grazie alla condivisione delle informazioni fornite dall'Agenzia delle entrate e dall'Inps.

L'Inps ha illustrato con il messaggio n. 96 del 13.1.2020 il processo e le modalità di acquisizione della DSU e ha pubblicato nella sezione "ISEE precompilato" alcuni tutorial che possono aiutare il cittadino a comprendere le varie fasi del processo di acquisizione della dichiarazione precompilata.

Resta comunque ferma la possibilità per il cittadino di ottenere l'Isee presentando la DSU anche nella modalità non precompilata. © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma deserta, i controlli e la storia di Marta abbandonata in strada dai vigili (come in una favola)

di Pietro Piovani