Enel raggiunge il 56,42% del capitale di Enel Americas

Enel raggiunge il 56,42% del capitale di Enel Americas
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Aprile 2019, 18:15
(Teleborsa) -
Enel si rafforza nella cilena Enel Americas. La multinazionale dell'energia ha incrementato la propria partecipazione al capitale della controllata cilena Enel Américas S.A. al 56,42% dal precedente 51,8%, a seguito del regolamento di due operazioni di share swap (le "Operazioni di Share Swap") stipulate con un istituto finanziario nell'ottobre 2018 per acquisire fino a un massimo del 5% del capitale di Enel Américas, come annunciato a suo tempo al mercato.

In base a quanto previsto dalle Operazioni di Share Swap, Enel ha acquisito:
- 1.707.765.225 azioni ordinarie di Enel Américas, e
- 18.931.352 American depositary shares ("ADS") di Enel Américas, ciascuna delle quali è equivalente a 50 delle suddette azioni ordinarie.

Tutte queste azioni rappresentano complessivamente il 4,62% del capitale di Enel Américas. L'operazione di share swap sulle azioni ordinarie di Enel Américas prosegue, tenuto conto dell'iniziale obiettivo di incrementare la partecipazione fino al 5% del relativo capitale.

Il corrispettivo pagato per le azioni ordinarie e le ADS di cui sopra, in linea con le Operazioni di Share Swap, è pari rispettivamente a circa 198 miliardi di pesos cileni (116 pesos cileni per azione) e 164,7 milioni di dollari USA (8,7 dollari USA per ADS), per un totale di circa 412 milioni di euro, finanziato dai flussi di cassa della gestione corrente.

Enel rende nota la propria intenzione di votare a favore di della proposta di aumento del capitale sociale di Enel Américas per un importo fino a 3,5 miliardi di dollari USA, che sarà sottoposta per approvazione all'Assemblea straordinaria degli azionisti di Enel Américas convocata per il 30 aprile 2019. Nel caso in cui questa risulti approvata, e subordinatamente alle condizioni di mercato, Enel intende inoltre sottoscrivere azioni ordinarie di Enel Américas corrispondenti alla sua attuale partecipazione nella società, pari al 56,42%, esercitando il proprio diritto di opzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA