Coronavirus, Huawei dona tecnologia e forniture sanitarie

Coronavirus, Huawei dona tecnologia e forniture sanitarie
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Marzo 2020, 15:30 - Ultimo aggiornamento: 15:35
(Teleborsa) - Huawei Italia fornirà dispositivi di protezione e soluzioni tecnologiche per far fronte alla situazione di emergenza causata dalle infezioni da Covid-19. L'azienda fa, inoltre, sapere di aver istituito "un'unità interna di crisi al fine di collaborare al meglio con le istituzioni nazionali e locali e avviare azioni di sostegno concertate con gli operatori di telecomunicazioni e i propri partner".

Dall'inizio dell'emergenza – si legge in una nota – la società ha già donato 1.000 tute protettive destinate ad alcuni ospedali di Milano e sono in arrivo dalla Cina 200mila mascherine tipo FFP2 CE.

Dai dispositivi alla connettività, gran parte del piano di aiuti si basa sulla tecnologia. Huawei – spiega la società – "si offre di facilitare lo scambio di informazioni e buone pratiche tra i team sanitari italiani e cinesi attraverso la sua piattaforma di collaborazione cloud Welink". L'obiettivo dell'azienda, che ha già supportato l'emergenza sanitaria in Cina, è mettere a disposizione dell'Italia l'esperienza acquisita in quell'occasione e il rapporto con le strutture sanitarie delle aree critiche cinesi che adesso stanno uscendo dalla fase più acuta dell'epidemia.

Saranno, inoltre – continua la nota – fornite apparecchiature per reti Wi-Fi 6 a 10 strutture ospedaliere provvisorie al fine di consentire le comunicazioni con gli altri enti sanitari. Huawei sta lavorando con alcuni dei suoi partner per creare una piattaforma di videoconferenza ad hoc in grado di garantire una connessione in tempo reale tra gli ospedali nelle aree rosse e l'unità di crisi nella regione di appartenenza o l'ente governativo designato, garantendo il continuo coordinamento dell'emergenza da remoto. Sarà possibile consultare esperti di diverse regioni e condividere informazioni in tempo reale.

Nell'ambito dell'iniziativa "Solidarietà Digitale" promossa dal ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano l'azienda fa sapere che donerà 500 tra tablet e smartphone che verranno destinati ad alcuni ospedali italiani per consentire le comunicazioni tra i pazienti e i propri familiari.

"Siamo vicini all'Italia, il Paese in cui Huawei è presente da oltre 16 anni. Crediamo – ha commentato Thomas Miao, Ceo di Huawei Italia – che sia nostro dovere offrire tecnologia, competenze e forniture mediche in un momento così critico. La collaborazione e la solidarietà senza confini sono fondamentali per sostenere le istituzioni e gli operatori sanitari che stanno lavorando duramente sul campo per migliorare le condizioni dei cittadini italiani colpiti dall'emergenza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA