Si tratta di un percorso di formazione gratuito dedicato ad oltre 10mila PMI italiane, realizzato in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, CONFAPI - Confederazione italiana della piccola e media industria privata, e Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano.
L'agroalimentare italiano ha raggiunto nel 2020 un valore di 540 milioni di euro e l'Agricoltura 4.0 ha registrato una crescita del 20% rispetto all'anno precedente, stando ai dati dell'Osservatorio Smart Agrifood School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell'Università degli Studi di Brescia.
A partire dalla fine di maggio Confagricoltura terrà dunque quattro Webinar gratuiti sui temi più vari - dall'eCommerce alla sostenibilità - e organizzerà ad ottobre un bootcamp, ovvero un corso intensivo digitale gratuito, progettato da MIP Politecnico di Milano e tenuto da Amazon, in collaborazione con Confagricoltura, della durata di una settimana. Il bootcamp, dedicato a 100 piccole e medie imprese e startup, include un percorso su misura per sviluppare le competenze digitali per vendere online.
"Siamo stati i primi a chiedere e sostenere Agricoltura 4.0 proprio perché grazie all'innovazione, le aziende agricole possono essere protagoniste della svolta sostenibile e competitiva richiesta dal mercato", ha affermato Francesco Postorino, direttore generale Confagricoltura.
"L'integrazione dei processi tecnologici e digitali nel settore dell'agricoltura del nostro Paese, che ha un peso del 15% sul PIL italiano, è ancora in una prima fase di sviluppo", ha spiegato a Ilaria Zanelotti, Marketplace Director Amazon Italia, aggiungendo che il programma consentirà alle PMI di accelerare nel processo di digitalizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA