Bollette, stop ai maxi conguagli anche per il gas

Bollette, stop ai maxi conguagli anche per il gas
1 Minuto di Lettura
Giovedì 15 Novembre 2018, 10:30
(Teleborsa) - I consumatori possono tirare un bel sospiro di sollievo. Non solo cattive notizie. Addio ai maxi conguagli con somme da capogiro, anche per le bollette del gas. Dal gennaio 2019, come era già successo avvenuto per quelle elettriche dallo scorso marzo, sarà ridotta da cinque a due anni la prescrizione per le bollette del gas.
In pratica, se c'è un ritardo di fatturazione da parte di chi vende o distribuisce il gas il cliente potrà eccepire la prescrizione e pagare solo gli importi fatturati relativi a i consumi più recenti degli ultimi due anni. Lo precisa in una nota l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambienti.

"Per una maggiore trasparenza sugli importi prescrittibili e per rendere più facile al cliente esercitare il proprio diritto, si legge nella nota dell'Authority, "i venditori saranno tenuti a emettere una fattura separata contenente esclusivamente gli importi per consumi risalenti a più di 2 anni". In alternativa, spiega Arera, "tali importi dovranno essere evidenziati in maniera chiara e comprensibile nella fattura contenente anche gli importi per consumi più recenti di 2 anni. In ogni caso, i venditori sono tenuti ad informare il cliente della possibilità di eccepire gli importi prescrittibili e a fornire un format che faciliti la comunicazione della sua volontà di non pagare".
© RIPRODUZIONE RISERVATA