Bnl punta sui fondi socialmente responsabili

Bnl punta sui fondi socialmente responsabili
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Febbraio 2020, 22:34 - Ultimo aggiornamento: 22:35
Bnl Gruppo Bnp Paribas punta sui fondi socialmente, forma di investimento in crescita ma non ancora pienamente conosciuta e compresa ancora da molti risparmiatori. È in onda in questi giorni, e lo sarà per tre settimane, la campagna di comunicazione, dedicata ai fondi Socialmente responsabili (Sri), soluzioni di investimento caratterizzate da precisi criteri Esg - Ambientali, Sociali e di Governance - nella scelta di asset sottostanti, tendenzialmente meno esposti a certe categorie di rischio (gestionale, reputazionale, etc.) e in grado di puntare a possibili ritorni positivi sui rendimenti (l’indice Msci Word Sri tra il 2018 e il 2019 ha performato meglio dell'Msci globale per circa 5 punti percentuali).
 
«Esg - ha affermato Manuela Maccia, tesponsabile Investimenti, Prodotti e Advisory di Bnl-Bnp Paribas Private Banking e Wealth Management - per noi non è solo l’acronimo che identifica i fondi sostenibili, ma è un approccio strategico in cui i criteri extra-finanziari Esg completano, in modo strutturale, quelli finanziari. Per questo in Bnl-Bnp Paribas crediamo che, oltre a parlare di prodotti Sri come soluzioni di investimento di qualità, sia necessario ed opportuno fare “education” su tali temi, tanto verso i clienti quanto con i nostri gestori, per creare una consapevolezza il più diffusa e sentita possibile. Con questa nuova campagna vogliamo parlare al grande pubblico e spiegare il valore degli asset socialmente responsabili, rendendo consapevoli le persone e sostenendoli in questa scelta anche attraverso l’abolizione, fino al 31 marzo, delle commissioni di ingresso per le nuove somme investite in fondi SRI. Tutti insieme possiamo così creare un circolo virtuoso che porti anche ad impatti positivi sull’ambiente, sulla società, sull’economia».  
 
#PositiveBanking è la strategia attraverso la quale Bnl e Bnp Paribas sono impegnati a coniugare il business con i temi della sostenibilità, coinvolgendo clienti, fornitori, stakeholder e le community di riferimento della Banca e del Gruppo, per diffondere la conoscenza e la consapevolezza su tematiche di portata mondiale, con uno sguardo alle nuove generazioni. Bnl e Bnp Paribas possono vantare oltre 168 miliardi di investimenti in progetti ed iniziative sostenibili e 37 miliardi di euro di Sri in gestione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA