Banca AideXa chiude il 2021 con 2.000 clienti e 80 milioni di finanziamenti erogati

Banca AideXa chiude il 2021 con 2.000 clienti e 80 milioni di finanziamenti erogati
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Gennaio 2022, 12:30

(Teleborsa) - Banca AideXa, challenger bank italiana dedicata a PMI e partite IVA, ha chiuso il 2021 con oltre 80 milioni di finanziamenti erogati e 60 milioni di depositi raccolti. Nel quarto trimestre del 2021 è cresciuta del 500% rispetto ai tre mesi precedenti. La crescita dei volumi è stata ottenuta mantenendo la qualità del portafoglio elevata (NPE<1%) grazie agli scoring proprietari e all'utilizzo di intelligenza artificiale, sottolinea la fintech fondata durante la pandemia dal presidente Roberto Nicastro e dal CEO Federico Sforza. AideXa ha ottenuto la licenza bancaria a giugno 2021.

"Il primo compleanno di operatività è stato ricco di soddisfazioni per Banca AideXa - ha commentato Federico Sforza - Dall'ottenimento della licenza bancaria il numero dei clienti è cresciuto esponenzialmente, facilitando l'accesso al credito a micro e piccole imprese. Questo significa che gli imprenditori italiani, che ringrazio, credono nei nostri servizi innovativi, concepiti appositamente per rispondere alle loro specifiche esigenze finanziarie con velocità, semplicità ed efficienza".

Banca AideXa ha superato quota 2.000 clienti e 50 dipendenti, e punta nel 2022 ad assumere oltre 50 nuove persone. Le nuove assunzioni riguarderanno profili con competenze digitali ed economico-finanziario, in particolare software engineer, developer, solutions architect, business bankers e CRM specialist. Nel corso di quest'anno la società mira a sviluppare nuovi prodotti di credito per supportare la crescita a breve e a medio-lungo termine delle aziende e lanciare nuovi servizi transazionali a valore aggiunto per semplificare la vita di chi fa impresa, si legge in una nota. Il 2022 vedrà inoltre Banca AideXa "rafforzare i canali digitali e la rete di partner, rendere i processi più agili per migliorare l'esperienza dei clienti, focalizzarsi su dati e intelligenza artificiale, sull'open banking, con approccio capital light", viene aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA