Resta da risolvere l'aspetto che riguarda il programma fedeltà Millemiglia, gestito dalla controllata Alitalia Loyalty. La newco non potrà partecipare alla gara per aggiudicarsi questo asset, ma lancerà un proprio programma per i frequent flyers. Il destino delle miglia cumulate dai soci Millemiglia dipenderà quindi dalla natura del soggetto che vincerà l'asta competitiva. Il governo ha annunciato anche il via libera alla procedura per la cessione del marchio Alitalia, che sarà "aperta ai titolari di licenze di esercizio di trasporto aereo o di certificazioni di operatore aereo". Il marchio è valutato circa 200 milioni di euro. Alla gara parteciperà anche Ita che considera il brand strategico per il decollo della nuova società.
Quanto al ramo aviation, che andrà a Ita, il governo ha stabilito che gli slot aeroportuali, che non saranno trasferiti all'acquirente, vengano restituiti all'amministrazione straordinaria, in quanto responsabile dell'assegnazione delle bande orarie sugli aeroporti. Ita rileverà l'85% degli slot su Linate e il 43% su Fiumicino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA