Alitalia, atteso vertice: le questioni sospese dai ristori alla vendita

Alitalia, atteso vertice: le questioni sospese dai ristori alla vendita
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Febbraio 2021, 09:45
(Teleborsa) - Riflettori di nuovo puntati su Alitalia, uno dei temi più "caldi" e "spinosi" all'esame del governo Draghi, che dovrà trovare una linea di compromesso fra le richieste di continuità dei lavoratori ed il pressing sulla discontinuità sollecitato da Bruxelles. E' in gioco il futuro della nuova compagnia ITA, la partita dei ristori e gli stipendi di circa 11mila lavoratori, per ora di nuovo in pagamento.

E' in calendario oggi un vertice fra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dei Trasporti ed il Ministero dell'Economia. Un incontro richiesto dal MISE ed ospitato al dicastero di Via Veneto, dove probabilmente non parteciperà il Ministro dell'Economia Daniele Franco, impegnato su altre partite. Sono in gioco i 55 milioni di ristori bloccati da Bruxelles, che non vede ancora l'auspicata "discontinuità" della compagnia aerea, e la vendita degli asset di Alitalia.

Frattanto, si agitano i migliaia di dipendenti della vecchia Alitalia, che ieri sono tornati in piazza dinanzi al Parlamento, per chiedere interventi "urgenti" e "risolutivi" sulla vicenda. Una giornata che si è chiusa con un sospiro, quando il Commissario Leogrande ha ha annunciato che gli stipendi e la Cigs di febbraio saranno pagati il 1° marzo. Un annuncio che ha posto fine allo stato di incertezza degli ultimi giorno, dopo che lo stesso Commissario aveva fatto sapere ai sindacati che era a rischio il pagamento delgi stessi.

I sindacati chiedono all'esecutivo un tavolo su Alitalia e sul settore del Trasporto aereo, ma sinora non è arrivata alcuna convocazione, solo un incontro chiesto dal Ministro dei Trasporti Enrico Giovannini sull'intero settore Trasporti, non specificamente sul trasporto aereo e su Alitalia. Nessun sindacato invece sarà presente oggi al MISE, dove il vertice è fra i Ministri o loro delegati, probabilmente orientato a definire una linea d'azione comune sulla vicenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA