Alessandro Lega nuovo presidente AICAI

Lunedì 5 Novembre 2018
(Teleborsa) - Alessandro Lega, direttore affari legali Sud Europa di FedEx Express, è stato nominato nuovo presidente dell'Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali (Aicai), che riunisce le principali società di trasporto espresso operanti nel mercato italiano. Alessandro Lega succede a Marco Carenini, operations director di Ups Italia.

Aicai, associazione che riunisce Dhl Express, FedEx Express, Tnt Express e Ups, e che movimenta ogni anno oltre 100 milioni di spedizioni nazionali e internazionali, è nata nel 1987 per promuovere il rapporto con i soggetti istituzionali e imprenditoriali sui temi chiave per il settore dell'express courier. "Per il biennio 2018 – 2020" si legge in una nota di Aicai, "il nuovo presidente intende impegnarsi per sostenere e porre all'attenzione delle istituzioni il ruolo fondamentale che i corrieri aerei internazionali rappresentano per tutto il tessuto imprenditoriale italiano e, in particolare, per le piccole medie imprese: sono infatti queste ultime che più necessitano di poter far affidamento su fornitori globali di servizi di trasporto per poter esportare l'eccellenza italiana nel mondo. In base ai dati più recenti dell'Agenzia delle Dogane, e per meglio inquadrare il ruolo strategico del settore, è importante sottolineare che il solo comparto dei corrieri espresso rappresenta il 30% a valore di tutte le esportazioni dall'Italia verso i paesi extra Unione Europea.

Alessandro Lega è entrato in FedEx nel 2012 come responsabile affari legali per l'Italia. Dal 2017 ricopre la carica di direttore affari legali di FedEx per tutta l'area Sud Europa, con responsabilità su 17 paesi. Lega ricopre inoltre la carica di consigliere di amministrazione di FedEx Express Italy Srl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

M5S e Lega, il diverso approccio al governo delle cose

Colloquio di Alvaro Moretti e Simone Canettieri