ADP, approvato il bilancio 2019. Dati in crescita per tutti gli indicatori economici

ADP, approvato il bilancio 2019. Dati in crescita per tutti gli indicatori economici
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Luglio 2020, 18:00
(Teleborsa) - Approvato dall'Assemblea degli Azionisti di Aeroporti di Puglia presieduta dal presidente di ADP, Tiziano Onesti, il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019. Unitamente al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, – fa sapere ADP in una nota – sono intervenuti i rappresentanti del Socio Regione Puglia.

Il risultato del 2019 evidenzia un utile di esercizio pari a 5.157mila euro (+ 36,70% rispetto al 2018). Complessivamente, il valore della produzione è di 105.012 mila euro, (+5,22 % rispetto al 2018). I Ricavi delle vendite e delle prestazioni – si legge nella nota – sono aumentati considerevolmente in funzione della forte crescita del traffico passeggeri, specie di quello internazionale. La differenza tra valore e costi della produzione è pari a 7.979 mila euro. Nel 2019 gli investimenti ammontano a oltre 11,78 milioni di euro. L'organizzazione conta, al 31 dicembre 2019, 344 unità. L'Ebitda nell'esercizio 2019 è risultato di 28,60 milioni di euro. Contestualmente l'Ebit si è attestato a 7,98 milioni di euro. Il cda, in considerazione delle pesanti conseguenze economico-finanziarie che la rete aeroportuale pugliese subirà per via dell'emergenza sanitaria Covid -19, e al fine di garantire la solidità finanziaria della società, – spiega ADP – ha deliberato la destinazione dell'utile a Fondo di Riserva, al fine di rafforzare il patrimonio netto aziendale.

Nell'illustrare i dati di bilancio, Onesti ha sottolineato "l'importanza dei risultati ottenuti, sia in termini di crescita di traffico passeggeri, sia di solidità patrimoniale e redditività della Società. Un successo – ha precisato – condiviso con i colleghi del cda, Antonio Maria Vasile e Rosa Maria Conte, con il direttore generale, Marco Catamerò, e la struttura aziendale, il cui contributo è stato fondamentale per il conseguimento di questi brillanti risultati. I dati del bilancio di esercizio 2019 – ha proeguito Onesti – evidenziano la validità delle strategie di business adottate, che hanno permesso di migliorare le performance aziendali e di rafforzare l'assetto patrimoniale della società, anche grazie al sostegno degli azionisti, in primis della Regione Puglia e di tutti gli stakeholder che hanno partecipato alle dinamiche di sviluppo dell'azienda nella sua interezza. Aeroporti di Puglia si conferma, ancor una volta, un'azienda sana, economicamente solida, pronta a riprendere quel percorso di sviluppo sostenibile e di crescita reputazionale della brand value atti a sostenere e contenere i futuri impatti economico-finanziari derivanti dalla brusca frenata economica e sociale derivante dall'emergenza sanitaria Covid-19".

"Nel leggere questi numeri – ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – non posso che rivolgere un vivo apprezzamento per il lavoro svolto dal Consiglio di amministrazione e dal management di Aeroporti di Puglia. Un lavoro fondamentale che attesta l'impegno profuso e ben noto a tutti. Un plauso va fatto anche per come Aeroporti di Puglia ha saputo fronteggiare in questa prima parte dell'anno la drammatica emergenza del Covid-19. La crescita della Società e con essa della rete aeroportuale regionale, gratifica dell'impegno e della vicinanza che la Regione Puglia non ha mai fatto mancare".

Sul fronte del traffico passeggeri il 2019 è stato per gli aeroporti pugliesi un anno record. Complessivamente, in merito agli scali di Bari e Brindisi, i passeggeri in arrivo e partenza sono stati 8,2 milioni, in crescita del +9,8% rispetto al dato del 2018. Il traffico di linea nazionale, dei due aeroporti è cresciuto del 5,2%. Ancor più netto – continua la nota – l'incremento per la linea internazionale che, con 3,2 milioni di passeggeri, ha segnato un +18% rispetto al 2018.
© RIPRODUZIONE RISERVATA