A2A, Consiglio Stato annulla sentenza TAR e restituisce distribuzione gas Milano a Unareti

A2A, Consiglio Stato annulla sentenza TAR e restituisce distribuzione gas Milano a Unareti
1 Minuto di Lettura
Martedì 8 Settembre 2020, 17:15
(Teleborsa) - Il Consiglio di Stato ha accolto gli appelli presentati da Unareti, società di distribuzione di energia e gas del Gruppo A2A, e dal Comune di Milano, contro la sentenza del TAR Lombardia del dicembre scorso, che aveva portato all'annullamento dell'aggiudicazione a Unareti della gara per la distribuzione del gas nell'ambito territoriale di "Milano 1 - Città e Impianto di Milano".

Il Consiglio di Stato ha da una parte rigettato gli elementi di carattere giuridico e amministrativo che avevano portato il TAR ad escludere Unareti ed anche a superare l'esclusione della concorrente 2i Rete Gas dalla procedura, dall'altra ha confermato le valutazioni della commissione di gara che ne aveva premiato l'offerta.

Unareti si era aggiudicata nel settembre 2018 la gara conseguendo un punteggio complessivo di 98,12 punti su 100. L'ATEM di MI1 è costituito da un totale di oltre 830.000 PdR (punti di riconsegna) attivi sui Comuni di Milano, Baranzate, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Novate Milanese e Sesto San Giovanni.

La concessione, della durata di 12 anni, ha un valore complessivo di circa 1,4 miliardi di euro. Unareti ha previsto un totale di circa 650 milioni di investimenti in arco piano che porteranno ad una crescita del valore della RAB di proprietà relativa all'ATEM di Milano 1 (attualmente pari a circa 660 milioni) di circa 180 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA