Sciopero Usb, disagi per i trasporti. ​Uber offre corse gratis

Sciopero Usb, disagi per i trasporti. ​Uber offre corse gratis
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2015, 09:44 - Ultimo aggiornamento: 19:46
Lunedì difficile per i trasporti a casusa di uno sciopero delscioperi. indetto dall'Unione sindacale di base (Usb) contro il Jobs Act.



Questi gli orari della protesta nei principali capoluoghi



Roma 8.30/12.30;

Milano 18.00/22.00;

Torino18.00/22.00;

Venezia 10.00/13.00;

Bologna 9.30/13.30;

Napoli 9.00/13.00;

Reggio Calabria 10.30/14.30.







A Roma l'adesione del personale Atac allo sciopero del trasporto pubblico che si è concluso alle 12,30 è stata pari al 7,1%. Lo comunica l'Agenzia per la mobilità. Le corse sono state fortemente ridotte sulla metro A mentre il servizio sulla linea B e la Roma-Lido è rimasto attivo. Nessun disagio su metro C e le ferrovie Roma-Viterbo e Termini-Giardinetti.



L'Usb protesta contro la riforma del lavoro, “i tagli ai servizi di welfare locale e ai fondi per le politiche sociali; contro le liberalizzazioni, le privatizzazioni, la svendita dei beni comuni; contro il continuo innalzamento dell'età pensionabile; contro un Contratto Nazionale fantasma, bloccato ormai da otto anni”.



Quello del Tpl (trasporto pubblico locale), spiega l'Usb, “è un settore già aggredito dal degrado dovuto dalla latitanza dei governi e delle istituzioni, dalla mala gestione nelle aziende pubbliche, dai miseri fallimenti delle privatizzazioni e dall'assenza di controlli da parte degli enti preposti”. La “corsia di lotta” dell'Usb si apre dunque con queste prime quatto ore di sciopero nazionale, oggi, articolate a livello territoriale.



Uber offre corse gratis. Approfittando dello sciopero dei mezzi pubblici Uber rilancia la sfida ai taxi e offre corse gratuite a Milano, Roma, Torino e Genova. L'iniziativa, era stata già applicata a Genova lo scorso 10 marzo, in occasione dello sciopero del trasporto pubblico locale, e ha trovato un riscontro positivo con un incremento del 200% di iscritti e il 57% di corse in più rispetto allo stesso giorno della settimana precedente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA