Pirelli, ChemChina all'84,8% dopo l'opa. Ren Jianxin presidente

Pirelli, ChemChina all'84,8% dopo l'opa. Ren Jianxin presidente
1 Minuto di Lettura
Martedì 20 Ottobre 2015, 09:08 - Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 22:05
La Pirelli diventa cinese e Ren Jianxin è il nuovo presidente al posto di Marco Tronchetti Provera che resta però alla guida del gruppo con la carica di amministratore delegato e vicepresidente esecutivo.



La società delle gomme oggi ha annunciato i dati definitivi dell'opa lanciata da Marco Polo Industrial Holding, la società veicolo dei cinesi di ChemChina e partecipata da Camfin, la hilding di Tronchetti a cui finora faceva capo il gruppo, finalizzata a promuovere l'offerta e procedere al delisting del titolo.



Jianxin è stato cooptato insieme a Yang Xingqiang, Wang Dan, Tao Haisu e Zhang Junfang in consiglio in sostituzione di Anna Maria Artoni, Didier Casimiro, Ivan Glasenberg, Petr Lazarev e Igor Soglaev che si sono dimessi lo scorso 14 ottobre. Alberto Pirelli resta consigliere, ma si è dimesso dalla carica di vicepresidente.



Pirelli ha annunciato poi i dati definitivi dell'opa. Al termine del periodo di offerta, Marco Polo Industrial è arrivata a detenere l'86,98% del capitale ordinario e l'84,8% dell'intero capitale sociale di Pirelli, considerate le aizoni già in portafoglio, quelle acquisite sul mercato prima dell'opa e quelle ottenute mediante la raccolta. Durante l'opa sono state infatti portate in adesione 257 azioni ordinarie Pirelli, pari al 54,074% del capitale ordinario ed al 52,716% del capitale sociale, ovvero al 70,61% delle azioni ordinarie oggetto di offerta.



© RIPRODUZIONE RISERVATA