Consumi, italiani più ottimisti ma cauti sul futuro

Consumi, italiani più ottimisti ma cauti sul futuro
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Martedì 22 Luglio 2014, 13:23 - Ultimo aggiornamento: 18:14
(Teleborsa) - Cresce la fiducia dei consumatori italiani, segnando l'aumento pi forte in Europa, nonostante la crisi economica non accenni a scemare ed a dispetto della battuta di arresto della crescita nell'ultimo trimestre. Secondo l'indagine Global Consumer Confidence della Nielsen, condotta fra più di 30 mila individui in 60 Paesi, la fiducia dei consumatori italiani ha fatto un passo avanti di sei punti a quota 51. Si tratta dell'aumento più consistente dopo quello riportato dall'India (+7 punti). In media, l'UE ha visto crescere il sentiment di due punti a quota 77, grazie al miglioramento riportato dalla Francia e dalla Gran Bretagna, che hanno controbilanciato il maggio pessimismo della Germania (-3 punti). Dati che confermano una “ventata di ottimismo per quanto riguarda la ripresa economica dei mercati maturi”, ha sottolineato l'Ad di Nielsen Italia Giovanni Fantasia, il quale sottolinea anche il ruolo avuto in Italia dal cambiamento del quadro politico-economico. A smorzare gli entusiasmi la considerazione che l'atteggiamento degli italiani nei confronti della crisi è ancora quello della prudenza: il 95% del campione ritiene il Paese attualmente in fase di recessione (+31 punti rispetto alla media Europa), ed una larga fetta (56%) pèensa che dal tunnel della crisi non si uscirà nei prossimi 12 mesi (media Ue 58%).
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