trutture operative e logistiche, dai desk di noleggio al parco auto, pur riuscendo comunque ad incrementare il fatturato di una cifra stimata vicina al 10%.
“L’innovazione portata da Elefast è sicuramente il nodo cruciale di questa ulteriore crescita – dice il CEO Mario Tavazza – siamo infatti l’unico player di rent-a-car a offrire la soluzione di noleggio auto che non prevede il passaggio in agenzia: si va direttamente all’auto con una registrazione via smartphone. Di fatto questa è la sola alternativa smart al noleggio tradizionale.”
Elefast è attivo in tutti gli aeroporti serviti da Locauto; gli utenti registrati sono ormai diverse migliaia e ogni giorno sono decine gli active users che usano l’App per noleggiare senza passare dai desk di noleggio, in particolare i viaggiatori d’affari.
L’azienda sta attuando importanti cambiamenti a livello organizzativo, ma il business travel rimane fondamentale, ampliato a breve con il lancio della linea veicoli commerciali. In entrambi i casi a rendere più proficuo il servizio non è più, come in passato, la sola diffusione sul territorio ma anche modalità più interattive di confronto con la clientela. La tecnologia quindi è alla base anche della rivoluzione del noleggio auto: chi nei prossimi anni saprà raccogliere la sfida della digitalizzazione potrà essere protagonista.
“Siamo stati i primi a introdurre il tablet nelle operazioni di uscita e rientro del veicolo negli uffici di noleggio – continua Mario Tavazza – e i primi a smaterializzare e digitalizzare il contratto di noleggio. Elefast è la naturale conseguenza di questa propensione, con l’aggiunta che chi lo prova difficilmente torna a noleggiare in modo tradizionale.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA