UniSalute, la salute ci guadagna con la polizza su misura

UniSalute, la salute ci guadagna con la polizza su misura
5 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Dicembre 2016, 17:43 - Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre, 16:18
Grazie a piani personalizzati, il gruppo bolognese Unipol è diventato la prima assicurazione sanitaria italiana per numero di clienti gestiti. Così il welfare è conveniente

UniSalute è la prima assicurazione sanitaria in Italia pernumero di clienti gestiti, che si prende cura ogni giorno, da 20 anni, della salute di6 milioni di assicurati. Grazie al know-how, offre dasempre piani sanitari personalizzati e integrati con un’ampia gamma di servizi per rispondere a tutti i bisogni di protezione. I clienti possono, infatti, accedere in tempi rapidi alle migliori strutture sanitariein Italiae all’estero.

A differenza di altre compagnie assicurative generaliste, che hanno sempre considerato la sanità come elemento di perdita, UniSalute ha dimostrato fin da subito di credere che questo settore potesse rappresentare un elemento di crescita. Da qui la creazione di un canale diretto con le aziende di ogni dimensione e tipo, a cui vengono proposti servizi rivolti a tutti i dipendenti, personalizzati anche in base alle necessità del settore di appartenenza.
E questo per soddisfare tutte le esigenze: gestione di programmipersonalizzati di prevenzione per le principali patologie, piani di assistenza domiciliare in caso di non autosufficienza o post ricovero, servizi di second opinion, prestazioni odontoiatriche per adulti e bambini, pacchetti di diagnosi precoce per le forme tumorali più frequenti, prestazioni fisioterapiche e diriabilitazione, ecosì via.

«L’esperienza maturata in questi venti anni – spiega Fiammetta Fabris, direttore generale di UniSalute
 - ciha consentito di strutturare un’offerta di servizi studiati ad hoc. Negli ultimi anni abbiamo condivisocampagne di comunicazione per la partecipazionedei clienti agliscreeningdi prevenzione previsti dalla polizza. Il tutto con l’obiettivo di facilitare l’accessoalle prestazioniedirispondere all’esigenza dei clienti di offrire ai propri dipendenti/iscritti servizi innovativi e con un alto valore».

Inoltre, spiega il direttore generale, «stiamo studiando soluzioni di welfare per le categorie trasversali della popolazioneche, nelmondodellavoro, sonoprotettesolomarginalmente.Il passaggiodalmodellodiassunzione a tempo indeterminato a quello di precariato ha posto un tema nuovo sul tavolo della parti sociali. La soluzione che abbiamo individuato è la costituzione di fondi aperti, che consentono anche a chi ha meno tutele di aderire alla sanità in forma libera.

Possiamo fare tutto questo grazie alla collaborazione e al confronto costante con il nostro staff medico interno all’azienda che ci affianca in tutti i percorsi innovativi in campo sanitario». Risale al 2010 il primato nazionale nella gestione dei Fondi Nazionali di categoria. Oggi UniSalute gestisce la sanità integrativa per 34 fondi nazionali, decine di Casse Professionali e centinaia di aziende, come Luxottica, Ferrovie dello Stato, Gucci, e molte altre.
«Il nostro modello – racconta Fabris - fa leva sul lavoro di oltre 620 persone, tra cui 50 medici presenti in azienda, un Comitato scientificoeunnetworkqualificatoe capillare di migliaia di strutture sanitarie convenzionate direttamente. Lavorando in sinergia riusciamo a portare l’innovazione sia nel serviziosia nei prodotti».

UniSalute si caratterizza per un elevato livello di ingegnerizzazione di tutti i processi interni. «Il coordinamento di tutti i processi – sottolinea Fabris - permette al cliente di accedere ai servizi in piena autonomia e con la massima facilità: attiva il processo con la prenotazione delle prestazioni per arrivare alla fruizione delle prestazione stessa senza dovere intervenire durante il processo, perché il sistema ingegnerizzato permette la massima fluidità delle operazioni ».

L’ACCESSO AL CLIENTE
In estrema sintesi, UniSalute garantisce ai propri clienti la massima accessibilità ai servizi attraverso la strategia di multicanalità. «Oltre al tradizionale call center di gestione delle richieste - spiega Fabris - i clienti possono infatti contare su un moderno sito internet e una app, uno strumento ormai necessario per cogliere i mutati stili di vita delle persone che sono più abituate a questi strumenti, anche in mobilità. Garantiamo ai clienti unaconsulenzacompleta per tutte le esigenze con lamassima tempestività e comodità grazie all’accesso a tutti i canali: sito internet, app UniSalute e centrale operativa telefonica».

Direttamente nell’area riservata del sito o attraverso il telefono, i clienti possono prenotare le prestazioni presso le strutture sanitarie convenzionate, ricevere consulenza nella scelta di quella più idonea, chiedere i rimborsi, ottenere informazioni sul proprio estratto conto con lo stato delle richieste di rimborso, ottenere informazioni sulle prestazioni del piano sanitario, tenere aggiornati i propri dati e le coordinate bancarie, infine ricevere consulenza medica anche per eventuali consigli su salutee benessere.

UniSalute, inoltre, è la prima compagnia ad avere ideato già nel 2011, per il singolo e la famiglia, una gamma di polizze individuali acquistabili online per costruire una copertura personalizzata, anche a integrazione della assicurazioni già in essere in forma collettiva attraverso aziende, Fondi e Casse sanitarie. La vendita online di piani sanitari individuali personalizzabili permette di costruire una protezione su misura, per esempio per le cure odontoiatriche.

Si tratta di prodotti semplici, perché non è richiesto nessun questionario sanitario; personalizzati, perché costruiti in base alle singole necessità e al grado di protezione; convenienti, perché si può proteggere la salute con solo 50 centesimi al giorno; e pensati per tutta la famiglia. Direttamentesul sito UniSalute, il cliente può scegliere il prodotto che meglio risponde alle sue esigenze, con la massima semplicità e chiarezza e contando sempre su prezzi bassi e sulla possibilità di risparmiare sui costi delle prestazioni.

UniSalute Dentista, UniSalute Fisioterapia, UniSalute Cuore InSalute, Uni- Salute Diaria plus, UniSalute Assistenza domiciliare, UniSalute Assistenza domiciliare over 65, UniSalute Kasko, UniSalute Doctor Pet: questa è la gamma dei prodotti, messa a punto per coprire le diverse necessitàdi protezione. Si va dalle cure dentistiche per adulti e bambini alla fisioterapia, dall’assistenza domiciliare alla diaria in caso di ricovero, dalla salute cardiovascolare alla protezione al volante, fino all’ultimo piano nato in casa UniSalute: un’innovativa assicurazione sanitaria su misura per cani e gatti per proteggere la salute anchedei nostri animalidomestici.

UniSalute
Via Larga n° 8 - 40138 Bologna
DIRETTORE GENERALE: Fiammetta Fabris


​Clicca qui per leggere le altre eccellenze
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA