"La scienza della giovinezza", Margherita Enrico spiega come influenzare l'invecchiamento

"La scienza della giovinezza", Margherita Enrico spiega come influenzare l'invecchiamento
di Carmine Castoro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Ottobre 2013, 20:47 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 14:43
L’invecchiamento un processo naturale che si pu influenzare, a qualsiasi et. Agire il prima possibile senza aspettare che i segni del deterioramento si accumulino.

Alla luce di questo diktat e di un campo di ricerca multidisciplinare che si dispiega ai nostri occhi di consumatori intelligenti, si snoda la proposta contenuta nel libro di Margherita Enrico. La novità sembra essere sconvolgente: oggi non solo si può bloccare l’invecchiamento, si può addirittura invertirne il processo.



L’importante, ci dice la scienza, è agire il prima possibile, senza aspettare che i segnali di degenerazione dei nostri tessuti, dei nostri organi, si accumulino. In ogni età della vita possiamo attuare interventi preventivi che riguardano il nostro modo di alimentarci, lo stile di vita, l’equilibrio ormonale. Le rughe si possono ridurre, il peso può tornare quello di una volta, l’energia può riprendere quota. Anche l’energia sessuale. Le malattie possono regredire.



Margherita Enrico, divulgatrice esperta, competente e affidabile, illustra un metodo applicabile nella vita quotidiana per mettere in pratica le ultime rivelazioni sui geni, sugli ormoni e sull’ambiente. E soprattutto per far sì che l’allungamento dei tempi di vita – come più volte sottolineato dai Rapporti dell’Organizzazione mondiale della Sanità – corrisponda a un miglioramento della qualità della vita stessa, con una sorta di educazione-self, fatta di attenzione alla preparazione dei cibi, a come li scegliamo, alle soglie di stress, all’attività fisica, a tutti quei campanelli d’allarme che l’organismo ci offre per farci capire che qualcosa si è rotto in noi, senza per forza aver innescato un processo di irreversibile allontanamento dalla salute e dal benessere psicofisico più pieno. La felicità e la stabilità dei nostri equilibri, insomma, è a portata di mano – vuol farci capire l’autrice – se non ci lasciamo andare a una ripetitività di gesti, acquisti, emozioni, abitudini domestiche che spesso ci portano verso derive nocive e deleterie.



Margherita Enrico, giornalista, autrice televisiva e scrittrice, collabora con Il Giornale. Ha lavorato per La Repubblica, la Rai e diversi settimanali. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato “La dieta ormonale” con Thierry Hertoghe e “Papaia un’alleata per la salute” con Luc Montagnier.



Margherita Enrico, “La scienza della giovinezza”(Sperling&Kupfer; pag.280,euro 17)
© RIPRODUZIONE RISERVATA