Una telecamera sull'orso polare: «Ecco cosa succede con lo scioglimento dei ghiacciai»

Video
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 14 Febbraio 2024, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 08:47

Lo studio pubblicato su Nature ci racconta come sta cambiando la vita degli orsi polari. E non solo. Ce lo mostra anche grazie all'intuizione di alcuni scienziati che sono riusciti a mostrare come vive un orso polare durante il riscaldamento globale. Una telecamera al collo conferma l'aumento del tempo passato sulla terraferma. Un comportamento che provoca il rischio malnutrizione per questi animali. Durante tre settimane estive, 20 orsi polari sono stati osservati da vicino dai ricercatori che hanno dimostrato come l'orso polare, a causa dello sciogliemento dei ghiacci, perda rapidamente un chilogrammo al giorno. Ne abbiamo parlato con Isabella Pratesi, Direttrice Programma Conservazione, WWF Italia

Dottoressa questo studio è iniziato nel 1979 e oggi se ne parla su Nature Communications. Quali sono le preoccupazioni di voi scienziati?

Le preoccupazioni sono moltissime. Innanzitutto dobbiamo dire che l'orso polare, l'orso bianco, è un animale che vive di ghiaccio. Il suo habitat è proprio la banchise, ovvero quel ghiaccio che ricopre il mare. Purtroppo il riscaldamento globale e in particolare la fusione dei ghiacci proprio al Polo Nord stanno distruggendo la sua casa e il suo habitat. Quindi non ha più un territorio di caccia perché l'orso ha bisogno per cacciare del ghiaccio. poiché le foche che lui mangia vanno sul ghiaccio quindi senza ghiaccio l'orso non riesce a catturare le sue principali prede. E ricordiamoci inoltre che l'orso ha bisogno di grasso, di molto grasso che è contenuto nella carne, alimento necessario per affrontare un clima rigidissimo che è quello artico. Quindi più mangia grasso e più ha possibilità di sopravvivere all'inverno artico. Senza ghiaccio, non caccia e quindi purtroppo diminuisce di peso e purtroppo rischia anche la vita. E quello che ci dice questo studio è proprio questo, è che gli orsi stanno perdendo lo spazio vitale e sono costretti a reinventarsi una propria vita, quindi a cacciare altri animali, a cacciare uccelli marini, a cercare le foche nuotando nelle acque freddissime e purtroppo spesso andando incontro a grandi problemi.

Perché è importante l'orso polare?

L'orso polare, come tutti i grandi predatori, è un animale che sta al vertice delle catene alimentari, quindi quando manca lui si rompono una serie di equilibri molto importanti perché la presenza di questi grandi predatori serve a mantenere in equilibrio e in salute anche le popolazioni di foca. E poi a seguire tutto quello che dipende dalla loro presenza. Quindi è importantissimo avere gli orsi nel territorio polare, ma è importante avere anche gli orsi nei nostri territori. Sono animali che presiedono agli equilibri delle foreste e degli altri ecosistemi in cui loro vivono. Purtroppo la loro scomparsa è un indicatore di qualcosa di catastrofico che sta succedendo. Il riscaldamento del pianeta rischia di portare all'estinzione l'orso polare e poi tante altre specie e poi chissà cosa succederà alla nostra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA