Il settore della moda italiana non solo è in ottimo stato ma conferma il trend di crescita che ha segnato il quinquennio 2013-2017. I dati del “Focus Moda”...
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In controtendenza col Sistema Paese, la moda non soffre per la disoccupazione e, grazie ai 59,8mila nuovi dipendenti (+19,7% sul 2013 e +4% sul 2016), può contare su quasi 363mila occupati, impiegati principalmente nella distribuzione (+26,8%, +8mila unità), nella pelletteria (+26,7%, +11mila unità) e nell’abbigliamento (+22,4%, +28mila unità).
Nonostante l’Italia con le sue “Big 15” (imprese con un fatturato superiore ai 900 milioni di euro) rappresenti oltre un terzo del totale del comparto moda europeo, è la Francia, con il 30,3% del fatturato, ad aggiudicarsi il primato per giro d’affari (favorita anche dall’importante apporto dei marchi italiani acquistati dai colossi francesi). Sul podio anche Italia (13,4%) e Spagna (13%).
Tra i gruppi principali, il gigante francese LVMH, con 70 marchi in cinque diversi comparti, si conferma leader assoluto per dimensioni con un fatturato pari a 42,6 miliardi di euro. Inseguono a grande distanza il gruppo spagnolo Inditex che controlla Zara (25,3 miliardi), il tedesco Adidas (21,2 miliardi), lo svedese H&M (20,3 miliardi) e l’altro francese Kering, proprietario, fra gli altri, di Gucci e Bottega Veneta (15,5 miliardi). Luxottica (9,2 miliardi), primo tra gli operatori italiani, si posiziona al settimo posto, mentre il gruppo Prada (3,1 miliardi) è quattordicesimo. La crescita media annua del fatturato nel quinquennio fa sorridere le aziende italiane: Valentino (+22,2%) e Moncler (+19,7%) sono rispettivamente seconda e quarta nella classifica dominata dalla danese Pandora (+26,1%). Al terzo posto si inserisce la francese SMCP (+21,5%). Leggi l'articolo completo su
Il Messaggero