Medici cercansi: la Asl di Viterbo ne assume 20. Concorso anche per un farmacista

Medici cercansi: la Asl di Viterbo ne assume 20. Concorso anche per un farmacista
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Martedì 23 Gennaio 2024, 05:20

La Asl di Viterbo alla ricerca di medici. Sono venti in totale i posti messi a bando a cui si aggiunge uno per dirigente della farmacia ospedaliera. Una piccola boccata di ossigeno per una sanità sempre più sotto pressione, vista la carenza di personale e la difficoltà di assumerne di nuovo, come dimostra anche nella Tuscia la penuria di medici e altre figure sanitarie in diversi reparti, con l’acme raggiunto nei pronto soccorso. I concorsi seguono il via libera dato dalla Regione Lazio all'assunzione di circa 600 operatori sanitari, di cui 26 proprio nell’azienda sanitaria locale, per una spesa complessiva di 25 milioni e 500mila euro l’anno.

Il primo bando, per titoli ed esami, è per la copertura a tempo indeterminato di 6 posti di dirigente medico, nella disciplina di Medicina interna. Inizialmente, la Regione ha autorizzato l’assunzione dei medici internisti mediante l’utilizzo della graduatoria concorsuale della Asl Roma 4 ma “non è stato possibile utilizzare la suddetta graduatoria e neppure l’altra detenuta dalla Asl di Rieti perché in uso da parte delle medesime aziende da diversi mesi”. Da qui la scelta obbligata dal parte dei vertici della Cittadella di indire un proprio concorso pubblico.

In palio anche 3 assunzioni a tempo indeterminato di altrettanti dirigenti medici specializzati in Chirurgia generale. Anche in questo caso, la Asl ha prima provato a richiedere, senza esito, alle aziende sanitarie regionali la trasmissione di graduatorie concorsuali valide, non risultate esistenti o disponibili. Ed è partito il concorso in proprio.

Stesso iter seguito anche per l’assunzione a tempo indeterminato di 3 unità di dirigente medico nella disciplina di Medicina legale e per i 6 colleghi dell’area di Sanità pubblica, disciplina Direzione medica di presidio ospedaliero. Un altro concorso riguarda due posti a Malattie Infettive.

I requisiti specifici d’ammissione ai concorsi per i medici sono: laurea in Medicina e Chirurgia; specializzazione nella disciplina oggetto del concorso oppure in disciplina equipollente o affine o, in alternativa, iscrizione a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica nella disciplina oggetto del concorso; iscrizione all’ordine dei medici chirurghi.

Indetto, infine, il concorso per la copertura a tempo indeterminato di un posto di dirigente farmacista, nella disciplina Farmacia ospedaliera. I requisiti specifici d’ammissione al concorso in questo caso sono: la laurea in farmacia o in chimica e tecnologie farmaceutiche; la specializzazione nella disciplina oggetto del concorso oppure in disciplina equipollente o affine o l’iscrizione a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica nella disciplina oggetto del concorso; l’iscrizione all’ordine dei farmacisti.

Il termine per la presentazione delle domande, che andranno inviate tramite la procedura telematica presente nel sito https://aslvt.iscrizioneconcorsi.it, scade il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale -Concorsi ed esami.

© RIPRODUZIONE RISERVATA