«Alcune criticità per il lago di Bolsena. Segnali positvi da quello di Vico». Le analisi di Goletta

«Alcune criticità per il lago di Bolsena. Segnali positvi da quello di Vico». Le analisi di Goletta
di Simone Lupino
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Luglio 2023, 05:20

Goletta dei Laghi 2023 ha fatto tappa ieri a Palazzo Farnese (Caprarola) per presentare i risultati delle analisi microbiologiche effettuate sulle acque dei laghi viterbesi. Il verdetto: “Inquinati quattro dei sei punti campionati sul lago di Bolsena. Entro i limiti di legge, tutti e tre i punti campionati sul lago di Vico dal team di volontari e tecnici di Legambiente, lago dove sono però presenti problematiche pesantissime di tipo chimico”.

“Tutti e tre i punti campionati sul lago di Vico risultano entro i limiti di legge, ma si presentano problemi, di inquinamento chimico che causa scarsa ossigenazione delle acque – ha affermato Elisa Scocchera, portavoce di Goletta dei Laghi di Legambiente -. Per quanto riguarda il lago di Bolsena, la situazione dal punto di vista microbiologico fa registrare quattro risultati oltre i limiti di legge dei sei punti monitorati, con una forte continuità di alcune criticità rispetto agli anni scorsi, considerando anche che un confronto con il 2022 è difficile, per la situazione estremamente siccitosa che non faceva arrivare apporti di acqua nel lago”.

“Non diamo patenti di balneabilità né giudizi sullo stato complessivo dei laghi o dei territori che vi si affacciano – ha detto Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – ma è chiaro che le criticità individuate per anni e anni, in diversi punti del Lago di Bolsena da queste nostre fotografie puntuali, esistono e vanno affrontate: ci mettiamo a completa disposizione di comuni e organi preposti, per analizzare ulteriormente le varie situazioni, indagare le cause e aiutare le collettività nell’avvio di azioni risolutorie.

Sul Lago di Vico invece, è molto positivo che continuino ad essere assenti criticità da scarichi illegali o scarsa depurazione, ma l’attenzione va concentrata tutta su una vasta conversione ecologica del comparto agricolo locale, dal quale, in questo nostro appuntamento, sono arrivati segnali concreti, importanti e positivi sui quali continueremo a confrontarci, insieme anche ai sindaci e al tessuto associativo locale”.

Roberta Postiglioni (Legambiente lago di Vico) ha dichiarato: “È di fondamentale importanza mantenere un’attenzione costante sul nostro ecosistema lacustre".

© RIPRODUZIONE RISERVATA