Terni, largo Corso del Popolo
dedicato all'architetto Frankl
amico e collega di Ridolfi

Terni, largo Corso del Popolo dedicato all'architetto Frankl amico e collega di Ridolfi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Novembre 2014, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 16:37
TERNI - Sarà intitolato a Volfango Frankl il piazzale a ridosso dei nuovi edifici realizzati nell'ambito del completamento di Corso del Popolo. Un'area collegata anche con la passerella sul Nera. Lunedì 10 novembre, alle 12, verrà scoperta la targa con il nuovo toponimo Largo Volfango Frankl. E' la volontà da parte dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con l'ordine degli architetti di Terni, il centro studi Mario Ridolfi, l'associazione architetture, di ricordare un rilevante professionista del dopoguerra che ha lavorato anche su Terni in particolare in sinergia con Ridolfi.



E proprio per meglio delineare l'opera e la figura dell'architetto di origine tedesca, che ha lavorato al Piano regolatore 'della ricostruzione' di Terni, alle 10.30, nella sala del consiglio comunale, ci sarà un incontro con la presenza, tra gli altri, dell'assessore all'Urbanistica Francesco Andreani e di docenti dell' università Roma Tre e di quelle di Bari, del Molise e di Milano.



Biografia di Frankl Volfango - Architetto tedesco naturalizzato italiano (Monaco 1907 - Terni 1994), figlio di Paul, nel 1933 dovette lasciare la Germania per la persecuzione nazista.
Stabilitosi in Italia, si dedicò a ricerche sull'architettura paleocristiana a Roma, collaborando con R. Krautheimer al Corpus basilicarum christianarum Romae. Dal 1933 lavorò in stretta collaborazione con M. Ridolfi. Tra le sue opere si ricordano: il palazzo Santoro a Carife (Avellino), l'elaborazione dei piani regolatori di Terni, di Chianciano, l'asilo-nido Olivetti a San Grato Ivrea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA