A settembre apertura notturna
dei parcheggi comunali coperti

A settembre apertura notturna dei parcheggi comunali coperti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Agosto 2013, 17:37
TERNI - Parcheggi aperti fino a mezzanotte il venerd e sabato e bonus da utilizzare per pagare la sosta. Questi i termini dell’accordo anticipato dal Messaggero nei giorni scorsi che adesso è stato siglato da Comune, Atc Parcheggi, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato. Il protocollo d’intesa sarà operativo dall’inizio del prossimo mese, perciò già venerdì 6 settembre i parcheggi coperti di Corso del Popolo e San Francesco resteranno aperti fino alla mezzanotte. Cade così un tabù che per anni ha fatto litigare i commercianti del centro storico con Palazzo Spada. Più volte le associazioni di categoria avevo chiesto di aprire i parcheggi coperti per sostenere le attività del centro, in particolare quelle che animano la movida come bar, ristoranti e pub. Ora finalmente possono brindare all’accordo siglato con l’assessore al traffico Luigi Bencivenga, che riguarda anche i bonus per i parcheggi.



L’ACCORDO

Dal primo settembre i parcheggi coperti di San Francesco e Corso del Popolo nei giorni di venerdì e sabato, e nei prefestivi, saranno aperti fino a mezzanotte. L’uscita, comunque, sarà invece garantiti a qualsiasi ora. In pratica, tanto per fare un esempio, uno può entrare anche a mezzanotte meno cinque minuti ed uscire alle due di notte.



SCONTI

Dal primo settembre, inoltre, i commercianti potranno distribuire bonus da cinquanta centesimi da utilizzare per il pagamento della tariffa oraria sempre nei parcheggi di Corso del Popolo e San Francesco. I bonus, regalati dai commercianti e dagli artigiani ai propri clienti come meglio credono, avranno validità un’ora e potranno essere utilizzati fino a 4 biglietti continuativamente. In sostanza il cliente potrà beneficiare di uno sconto massimo di due euro, sia in orario notturno che diurno e in qualsiasi giorno della settimana, ma tenendo sempre a mente che il bonus dura un’ora dal momento della sua emissione. Da ricordare, però, che dal primo settembre scatta anche l’aumento di dieci centesimi per la prima ora di sosta sempre nei parcheggi coperti interessati dall’accordo.



I LIMITI

I bonus potranno essere acquistati in blocchetti da 50 solo dagli operatori economici iscritti ad una delle associazioni che ha siglato l’accordo. Chi vorrà acquistare i blocchetti dovrà dimostrare di avere la sede del proprio negozio all’interno di un perimetro del centro delineato dalle seguenti vie: Aleardi, Stadio, Borsi, Oro Nobili, piazza Dante, Dentato, Brin, Campofregoso, ponte Garibaldi, Guglielmi, Obelisco e il nuovo sottopasso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA