Fcu, al via i lavori per la Ponte San Giovanni-Terni. Il ministro Salvini: «Per le ferrovie in Umbria ci sono 5 miliardi di interventi»

Per la linea regionale verranno rinnovati circa 200 chilometri di rotaie

Il vice premier Salvini alla stazione di Ponte San Giovanni
1 Minuto di Lettura
Giovedì 8 Febbraio 2024, 12:48 - Ultimo aggiornamento: 13:22

Al via i lavori di ricostruzione della tratta Perugia Ponte San Giovanni - Terni della Ferrovia centrale umbra. La cerimonia si è svolta questa mattina alla stazione di Ponte San Giovanni alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini,
della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, dell'assessore regionali ai trasporti Enrico Melasecche, e di Gianpiero Strisciuglio amministratore delegato e direttore generale di Rfi, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs. Gli interventi interesseranno circa 85 chilometri di linea e consisteranno nella rimozione dei binari, degli scambi e del pietrisco, con la loro integrale sostituzione. Verranno rinnovati circa 200 chilometri di rotaie, 180 mila traversine e 250 mila metri cubi di pietrisco.

«Un intevento- ha detto tra l'altro il vice premier Salvini- per riconnettere l'Umbria. Vorrò essere uno dei primi passeggeri. I lavori saranno finiti entro il 2026. Sulla rete ferroviaria dell' Umbria -ha spiegato il ministro-abbiamo un piano di investimenti di cinque miliardi di euro per i prossimi anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA