Vivicittà compie 40 anni: domenica 14 aprile si correrà in 38 città

L'anniversario della corsa cittadina nata nel 1984

Vivicittà compie 40 anni: domenica 14 aprile si correrà in 38 città
di Giacomo Rossetti
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Aprile 2024, 18:38

Vivicittà spegne 40 candeline, ma il messaggio di pace e solidarietà della corsa cittadina nata il primo aprile del 1984 non accenna a perdere di intensità: anzi, ha solo guadagnato potenza. Quest'anno il via verrà dato domenica 14 aprile alle 9.30, in diretta da Radio 1 Rai: nella manifestazione organizzata da Uisp, migliaia di podisti in 38 città (da Gorizia a Palermo, da Cagliari a Bari) scatteranno insieme nello stesso momento. Grazie ai coefficienti di compensazione elaborati dall’Istituto di Scienza dello sport del Coni, sarà possibile ottenere una classifica unica nazionale: tutti entreranno in classifica con tutti, indipendentemente dalla città dove si correrà la competitiva.

Abodi: «Vivicittà tiene chiari i capisaldi dello stare insieme»

La conferenza stampa nazionale di Vivicittà si è tenuta questa mattina a Roma, nella sede Rai di viale Mazzini. E’ intervenuto Andrea Abodi, ministro per lo Sport, che ha annunciato che domenica 14 aprile correrà la prova speciale nella Città Eterna, una staffetta per la pace che partirà dalla Moschea, toccherà la Sinagoga e arriverà in piazza San Pietro.

«Vivicittà consente di camminare, correre e tenere ben chiari i capisaldi dello stare insieme: socialità, solidarietà, inclusione, legalità, pace», ha detto il ministro. «Vivicittà è una sorta di lanterna, un testimone che passa di mano in mano, che tocca tante città e situazioni diverse – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – Vivicittà illumina e unisce intorno a valori che attraversano l’attualità sociale: oggi c’è un forte bisogno di pace, di convivenza, di sostenibilità ambientale. A questi temi è dedicata l’edizione 2024, che unirà ancora una volta centri storici e istituti penitenziari, periferie degradate e parchi urbani». In alcune città sono previste corse ludico motorie con migliaia di ragazzi e ragazze delle scuole; a Roma si correrà per la pace e a Caivano (Napoli) per la legalità, con partenza dal parco Falcone e Borsellino. Vivicittà è anche inclusione, visto che in molte città si correrà nelle carceri: sabato 13 aprile nel carcere di Verziano a Brescia, mentre lunedì 15 nella Casa Circondariale di Catania. Altre 18 prove di Vivicittà “Porte Aperte” si terranno in diverse città tra aprile e maggio.

Attesi 30mila podisti

Sono attesi al via 30.000 podisti, tra i quali anche diversi atleti di prestigio per aggiudicarsi la vittoria nella classifica unica nazionale; Leonce Bukuru e Marika Monaldi, vincitori assoluti di Vivicittà 2023 correranno a Pescara. Il capitano della squadra azzurra di basket, Nicolò Melli, ha tenuto a battesimo la presentazione di Vivicittà a Reggio Emilia. In molte città come La Spezia, Bolzano, Ferrara, Torino e Latina particolare attenzione sarà rivolta alla sostenibilità ambientale: LifeGate calcolerà l’impatto dell’intera manifestazione e compenserà le emissioni di CO2 generate con la piantumazione di alberi in Madagascar, Costarica e India. Vivicittà è organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, in collaborazione con la Fidal e con il patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani, e di quelli della Giustizia e dell’Ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA