Bruce Jenner adesso
è donna: si chiama Caitlyn

Bruce Jenner adesso è donna: si chiama Caitlyn
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Giugno 2015, 15:14 - Ultimo aggiornamento: 17:12
Bruce Jenner ha scelto di diventare donna: si chiamerà Caitlyn. A 65 anni, dopo tre matrimoni, sei figli, del Bruce Jenner campione di decathlon alle Olimpiadi di Montreal 1976, rimane solo il ricordo, quello dei capelli al vento nel giorno del suo successo quando l’America lo ha osannato. Primatista del mondo, oro olimpico, poi attore. Soprattutto, superuomo in una vita piena di tormenti. Sembrava un dio il campione della Graceland University che ha sbalordito tutti con le sue straordinarie dieci prove dell’atletica. Era un campionissimo capace di segnare 8538 punti correndo i 100 metri in 10”94, saltare in lungo 7.22, saltare in alto 2.03 e 4.80 nell’asta e correre i 400 metri in 47”51 e correre, alla fine dell’immane fatica, i 1500 in 4’12”5.

«Chiamatemi Caitlyn», dice ora Bruce Jenner che ha completato la sua mutazione. Lo dice senza timori, senza paura. Una lunga intervista realizzata da Buzz Bissinger con le foto di Annie Leibovitz che su Vanity Fair Usa di luglio mostra il corpo di una donna bellissima com’è ora l’ex Bruce di Malibù. Per rendere femminile il viso di Caitlyn è servito un intervento di dieci ore al termine del quale la nuova signora si è domandata: «Cos’ho fatto?». La hanno rassicurata: è la reazione agli antidolorifici.

Caitlyn parla del rapporto con i figli che ha a lungo trascurato. Burt e Cassandra, raccontano il nuovo rapporto con il padre, che tale continuano a considerare, al di là del nuovo sesso. «Spero che Caitlyn sarà una persona migliore di Bruce», ha osservato Jenner che ha aggiunto «non vedo l'ora di conoscermi».

La nuova "lei" racconta che vuole aiutare i 700 mila transgender statunitensi che dalla sua vicenda possono trarre coraggio. Tutta la storia sarà vista in uno show televisivo. «Ma non pensate che lo abbia fatto per questo, per i soldi», ha osservato Caitlyn. I figli di Jenner, però, si sono rifiutati di prendere parte dal documentario mentre in Al passo con i Kardashian recita l'ex moglie Kris.

La storia ha coinvolto l'America. Anche il presidente Obama ha voluto complimentarsi con Caitlyn per il coraggio con il quale ha reso pubblica la sua storia.


Adesso quel Brune Jenner che vinceva negli stati come un eroe non c’è più. L’uomo che ha avuto tre mogli, Christie la prima, una hostess davvero carina; Linda Thompson la seconda avuta dopo essere stata la compagna di Elvis Presley; poi l’ex moglie dell’avvocato che ha difeso O.J. Simpson, il campione del football incriminato per la morte della moglie, Kris Kardashian. Ora c’è Caitlyn, la ragazza di 65 anni che vuole vivere una nuova vita. Dicono che la scelta definitiva Brune l’abbia fatta dopo un viaggio in Thailandia durante il quale ha scelto quello che ha sempre voluto: essere donna.

Nello sport non è il primo a cambiare sesso: il tennista Richards, il ciclista scozzese Millar, un po’ meno per scelta personale quanto per le mutazioni patite la pesista tedesca Kreiger diventata da Heidi Andreas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA