La collana di perle di Gino Santercole

La collana di perle di Gino Santercole
di Enrico Gregori
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Giugno 2018, 11:33 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 13:38
E' scomparso due giorni fa Gino Santercole, senza ombra di dubbio uno dei massimi compositori italiani.
Apparso nel mondo della musica con l'appellativo "nipote di Celentano" la parentela era effettiva, anche se il molleggiato ha solo due ani più di Gino.



Santercole entrò nel Clan dello zio ma a un certo punto tra i due sorsero dissapori e Gino preferì mettersi in proprio. Solo tanti anni dopo avvenne la riappacificazione.

Comunque Santercole ha modo di scrivere alcune tra le più celebri e rilevanti canzoni della musica italiana, fra queste alcune di grande successo. La prima che ottiene un notevole riscontro, diventando con il tempo un evergreen della musica leggera italiana, è Una carezza in un pugno (insieme a Nando de Luca), riproposta più volte da Celentano nei suoi programmi televisivi. Nel 1992 il cantante e imitatore Fiorello ha realizzato una cover di "Una carezza in un pugno", inclusa nel suo album Nuovamente falso.

Altre canzoni di successo sono Svalutation, un rock con la chitarra elettrica in evidenza, contenuto nell'album omonimo del 1976 (contenente anche i brani La barca e La camera 21), Un bimbo sul leone (insieme a Nando de Luca), Straordinariamente (insieme a Nando de Luca, inizialmente scritta per Mina, con testo di Luciano Beretta).

Santercole compone anche colonne sonore, oltre a partecipare spesso in quelle di Celentano: un particolare successo riscuote Such a cold night tonight, inclusa nel film e nel disco Yuppi du. Un ottimo consenso di critica ottiene anche la sua colonna sonora del film Segni particolari: bellissimo (1982).

Inoltre, dopo alcune partecipazioni in vari musicarelli, con Serafino di Pietro Germi inizia, nel 1969, la carriera di attore. Non abbandona però quella di cantante, e partecipa a Un disco per l'estate 1970 con Il re di fantasia.
Nel suo percorso di attore, Santercole lavora con registi come Pietro Germi, Dino Risi, Giuliano Montaldo, Luigi Comencini, Luciano Salce, Mario Monicelli e altri in ruoli principali e secondari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA