ASCOLTI SUPER
La manifestazione è stata di altissimo livello. Sia per il caloroso apporto del pubblico, con l'Arena gremita in ogni angolo, sia per le esibizioni degli artisti sul palco. C'erano tutti i protagonisti dell'estate. Applauditissimi - oltre al vincitore Francesco Gabbani - Fedez e J-Ax, Thegiornalist (che hanno ricevuto il premio Rtl-Pmi per il brano Riccione, il singolo indipendente più suonato nelle radio), Giorgia, Fabri Fibra, Benji & Fede con Annalisa, Takagi & Ketra con Lorenzo Fragola e Arisa, The Kolors, Alvaro Soler, Michele Bravi, Fabio Rovazzi e Gianni Morandi.
Ottimi anche i dati di ascolto. L'1% di share in prima serata proietta il canale della Radiovisione Rtl 102.5 Tv sui livelli delle altre reti tematiche più seguite. Nella fascia dalle 20:30 alle 22:30 si è registrato un boom di ascolti pari a una media di 240.000 spettatori contro i 16mila che in genere vedono il canale in quella fascia. Lo share è salito con picchi anche dell'1,7% verso l'epilogo del Power Hits Estate 2017. In 114mila sono rimasti in visione fino alla fine. Durante le giornate di normale programmazione gli ascolti maggiori (1,1%) il canale 36 del digitale terrestre li ottiene nella fascia del mattino con i programmi Non stop news e Viva l'Italia.
Se si considera che il Power è stato un evento completamente organizzato in casa Rtl 102.5, con produzione, regia televisiva e forze in campo autonome, si può dire che la scommessa è stata vinta, quindi facile pronosticare maggiori investimenti futuri sugli eventi da trasmettere anche in radiovisione.
COME SI È VOTATO
Power Hits Estate 2017 nasce dalla collaborazione con EarOne. La classifica delle 50 canzoni da votare ha raccolto tutte le canzoni più in voga suonate alla radio in quest'estate 2017. Il parametro per la scelta dei brani è stato fissato in base al gradimento espresso dal pubblico e dall’esposizione mediatica delle canzoni nelle radio. Le preferenze degli ascoltatori sono state classificate secondo una media tra i voti e l’airplay fornito da EarOne, che considera un campione rappresentativo di 150 emittenti italiane (nazionali, regionali e locali). Gli utenti hanno potuto esprimere una sola preferenza al giorno per ogni classifica settimanale con votazioni aperte dal 26 giugno al 15 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA