Milena Gabanelli ospite da Geppi Cucciari, chi è la giornalista? Età, esordi, marito, figlia, Report, perché ha lasciato la Rai e le curiosità

Giovedì 22 Febbraio 2024, 11:11 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 14:53

Milena Gabanelli chi è

Milena Jole Gabanelli, meglio conosciuta come Milena Gabanelli, nasce a Nibbiano (Piacenza) il 9 giugno 1954 (ha quasi 70 anni). Ha vissuto fino a 19 anni a Desio, in Brianza, si è poi trasferita a Bologna, dove si è laureata al DAMS con una tesi in Storia del cinema. Collabora con la Rai dal 1982, dove si occupa di realizzare programmi di attualità su alcune reti regionali. Nello stesso anno partecipa al Festival del Cinema di Venezia con il documentario A Jean Eustache sul regista francese Jean Eustache. Poi passa al reportage per la testata "Speciali Mixer".

Nei primi anni novanta Milena Gabanelli partecipa all'introduzione in Italia dei nuovi canoni del videogiornalismo, lavorando da sola con una videocamera portatile, che crea uno stile più diretto nelle interviste e in generale nel modo di fare programmi televisivi. Il suo metodo diventa materia di studio nelle scuole di giornalismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA