Cosa fare per Halloween a Roma e dintorni: dalle colazioni agli happening, passando per le serate nei club

Lunedì 30 Ottobre 2023, 19:05

Halloween Food Experiences

Quello del 31 ottobre è senza dubbio uno dei momenti dell’anno più amati dai bambini. Un evento che può partire sin dalle prime ore della giornata, con una bella colazione a tema nel cuore di Roma, come quella proposta dall’Hard Rock Cafe, servita insieme ai prodigi del Mago Pablo. La terrificante tappa golosa in pieno stile “american breakfast” del risto-club di via Veneto prevede gustosi pancake con sciroppo d’acero, uova strapazzate con bacon croccante, fino alla versione vegetariana con i fagioli ‘baked beans’. I piccoli commensali vivranno così l’autentica atmosfera culinaria arricchita dalla prestigiazione del mago romano Paolo Zampareli.

La colazione torna protagonista anche all’Hotel Hassler dei fratelli Roberto e Veruschka Wirth, che aprono a tutti le porte della loro iconica struttura per una food experience di livello, a base di dolci decorati, torte di zucca, biscotti e tanto altro. Un breakfast tra mele stregate, fantasmini e dolci glassati, con la proposta della pastry chef Martina Emili e quella dell’executive chef Marcello Romano che, con le loro creazioni, riempiranno la sala di leccornie, un tripudio di bontà per il palato. Due grandi torte decorate saranno protagoniste di un ricco buffet fatto di biscotti di zenzero e cannella, crostate, zucchette al mascarpone con mandorle e composta di zucca, cup cake al triplo cioccolato, caprese di zucca, noci e mele. Tutto rigorosamente fatto a mano e decorato in onore alla festività tipica d’oltreoceano, divenuta ormai anche un caposaldo italiano.

Per un Halloween di coppia invece, la scelta potrebbe ricadere su Osteria Giulia, ristorante in via Giulia dove regina, come sempre, sarà la tavola curata dagli chef di casa. Per l’occasione si potrà gustare così il piatto protagonista della festività, creato ad hoc: i tortelli di zucca, alloro e gorgonzola, seguiti dai sapori e dai colori dell’autunno, celebrati con uno dei dessert più apprezzati nel ristorante sul Lungotevere, lo zabaione caldo con tozzetti, ricordo felice di giornate uggiose e di quelle ricche colazioni fatte in casa di domenica mattina. Per gli amanti delle proteine invece, imperdibile la “tartare di manzo come una polpetta al sugo” oppure, per i più temerari e sperimentatori, Halloween potrà essere l’occasione per provare il cervello fritto, capolavoro del quinto quarto servito con profumata insalata di cedro e maionese all'aneto.

ViVi – Food & Lifestyle, brand fondato da Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, propone la “Halloween Horror Dinner” avvolta nel mistero e caratterizzata da una cena spettrale con Spettacolo Horror Game, a partire dalle ore 21.00 del 31 ottobre a Palazzo Bonaparte a piazza Venezia. Un menu dai piatti spaventosi, con antipasto di muffin salato alla zucca, crema di caprino e gel di barbabietola, seguito da pasta al nero di seppia con gamberi e funghi e calamaro ripieno con crema di patate e cialda corallo. “Horribilis in fundo”, un dolcetto e scherzetto con cioccolatini skull con noci. Immancabile il sanguinolento Drink Tudor a base di daiquiri passion fruit rosso. L’esperienza enogastronomica propone inoltre uno “Spettacolo Horror Game” a cura della compagnia teatrale Sui Generis, dove i partecipanti si ritroveranno protagonisti di una storia inquietante, che infesterà le sale dell’edifico storico tra paure e colpi di scena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA