Cosa fare per Halloween a Roma e dintorni: dalle colazioni agli happening, passando per le serate nei club

Lunedì 30 Ottobre 2023, 19:05

Esperienze del terrore e fuori dal normale

Halloween nella Riserva dell’Aniene con SuperAbile, per la quarta edizione dei Percorsi d’Autunno all’Orto Avanzato, realizzata in collaborazione con Insieme per l’Aniene Onlus. Diversi laboratori educativi e ricreativi per festeggiare e per scoprire alcuni aspetti dell'ecosistema dell'orto e della psicomotricità. In programma il "Fantasma dell’opera", laboratorio d’improvvisazione teatrale in cui i partecipanti saranno chiamati a seguire un copione improvvisato e misterioso. Poi ci sarà "sBALLOween", il laboratorio per giocare e muoversi all'aperto all'insegna della musica e dello spavento, seguito dall’orto avanzato, con lezione sulle essenze vegetali, orticole e giochi didattici e poi, "Pignatte da urlo!", in cui costruire pignatte piene di dolcetti.

Halloween nel Dojo, con mostra immersiva di Demoni & Oni del Giappone, è l’evento che non ti aspetti. Quando cala la sera nel dojo e i demoni si risvegliano per una due giorni di terrore, il 31 ottobre e il 1 novembre, con Takemusu Dojo che inaugura mostra corale sugli spiriti giapponesi, realizzata in collaborazione con artisti e insegnanti dell'Istituto Europeo di Design, l'Accademia di Belle Arti e alcune tra le più prestigiose scuole d'arte di Roma. In esposizione anche le installazioni digitali e le tavole dei tatuatori professionisti che praticano l’arte del Tatuaggio Giapponese. A completare l'exhibit anche un Sake Bar con sake e market al seguito. Per un Halloween diverso dal solito in un vero Dojo tradizionale in cui si schiudono le porte di carta di riso, suonano le campanelle scintoiste tra leggende giapponesi e riaffiorano gli antichi rituali in una dimensione oltre il tempo e lo spazio.

Tutta la giornata nel Bosco di Paliano, dalle ore 12.00 alle ore 22.30, con un programma dedicato a tutta la famiglia, con spettacoli, banchi expo, giochi ed un concorso in cui a vincere sarà la maschera più "mostruosa". Il tutto arricchito da diverse proposte eno-gastronimiche nell’area ristoro. Per le maschere in gara, in palio un viaggio al Castello di Dracula. (Ingresso 5€ adulti e 3€ ridotti).

A San Cesareo c’è l’Incantesimo di Prato Rinaldo, tra foglie dorate e profumo di castagne ad accogliere la magia tetra di Halloween. In un’atmosfera country-chic, presso "La Casetta dei Nonni", il Comitato dei Cittadini di Prato Rinaldo, già noto per il suo impegno verso la comunità, continua ad arricchire il quartiere con eventi e iniziative di valore. Per il 31 ottobre dalle ore 16.30 rivivono le antiche leggende e i racconti della tradizione paurosa, nella casetta immersa tra ulivi e alberi da frutto, dove tutta la famiglia sarà accolta in un mondo magico potranno tuffarsi in un mondo magico, con ricche attività, giochi a tema e delizie culinarie da brivido. (Ingresso 6 Euro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA