Subiaco, Lucrezia Borgia in mostra nel castello in cui nacque

Subiaco, i misteri di Lucrezia Borgia in mostra nel castello in cui nacque
di Antonio Scattoni
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Aprile 2021, 13:42 - Ultimo aggiornamento: 15:17

A Subiaco arriva una mostra permanente su Lucrezia Borgia. La rassegna annunciata dal Comune si terrà naturalmente nel luogo dove nacque la gran dama del Rinascimento, alla Rocca dei Borgia, l'imponente maniero che domina la cittadina. La donna dei misteri che affascinò l'Italia, tra miti, intrighi, storie di veleni e una completa riabilitazione negli ultimi anni venne alla luce il 18 aprile del 1480 proprio alla Rocca, figlia del cardinale Rodrigo Borgia, divenuto poi Papa Alessandro VI e di Vannozza Cattanie.

Subiaco, la Rocca dei Borgia diventa polo museale

Subiaco sfratta la Lollobrigida dal cimitero: «In stato di abbandono la tomba che le è stata donata»

Villa d'Este, dalle fontane riemergono i mosaici del '500. Il direttore Bruciati: «Dovevano stupire»


«L'esposizione permanente - spiega il Comune di Subiaco - metterà in luce la ricchezza e la complessità della figura di Lucrezia nei volti pubblici e privati, affidandone la narrazione alla verità storica dei documenti, ed esplorando le relazioni intellettuali e gli scenari culturali che la rendono un mito femminile di fascino intramontabile».

La realizzazione della mostra nel maniero di Subiaco, in cima alla Valle dell'Aniene, è uno degli obbiettivi del protocollo con l'Università di Bologna. La rassegna sarà frutto del lavoro con il centro ricerche Estensi e l'archivio di Stato di Modena, che custodisce carteggi di Lucrezia, oggi in un volume.

 

Eva contro Eva, non solo il film con Bette Davis ma una mostra sul ruolo ambiguo della donna in Occidente

Il soprano Carmela Remigio è Lucrezia Borgia al Festival Donizetti a Bergamo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA