Roma, affitti sempre più cari per studenti e famiglie: media di 2mila euro al mese (la Capitale in Europa dietro solo ad Amsterdam)

Nel primo trimestre del 2024 prosegue la corsa dei prezzi dal Centro alla periferia

Roma, affitti sempre più cari per studenti e famiglie: media di 2mila euro al mese (la Capitale in Europa dietro solo ad Amsterdam)
di Fernando M. Magliaro
4 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Aprile 2024, 07:20 - Ultimo aggiornamento: 13:08

I rincari perdono slancio ma ancora ci sono. E Roma ne risente. Parliamo del prezzo degli affitti che per la Città Eterna continua a essere elevato. L'ultimo rapporto arriva dal rapporto sul primo trimestre 2024 realizzato da Rent Index di HousingAnywhere la più grande piattaforma europea di affitti a medio termine.

I NUMERI

Nel report, è stato analizzato l'andamento dei prezzi di affitto nelle 28 maggiori città europee, tra cui Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna. L'indagine ha coperto un totale di più di 65.000 stanze, monolocali e appartamenti da una a tre camere da letto per lo più già arredati. Secondo il sito, Amsterdam è la più cara fra le città dove il costo di un appartamento supera i 2.220 euro al mese. Roma è la seconda fra le città con un costo che arriva giusto a 2mila euro al mese. Ovviamente, si tratta di un prezzo medio, che mette insieme i costi degli stessi tipi di appartamenti ma in zone super esclusive e in quelle più popolari. Per la cronaca: la medaglia di bronzo fra le città più care la conquista Parigi dove un affitto arriva a superare di poco i 1.850 euro.
Per rimanere ai dati italiani, Milano è ottava con un canone medio di 1.800 euro e Torino quella che fa segnare l'aumento nel costo più rilevante (+37,5%) ma che rimane fra quelle più accessibili con un affitto medio di "soli" 1.100 euro.

Studenti fuori sede, 6 su 10 hanno avuto difficoltà a trovare un letto: sotto accusa costi, condizioni degli alloggi e scarsa offerta

MONOLOCALI

Il dato positivo per Roma è quello legato ai costi per i monolocali: Roma occupa l'ottava posizione con 1.200 euro di canone e un aumento del 20% annuo. Per fare un raffronto: Bologna si colloca al quinto posto nella classifica dei prezzi per i monolocali, con oltre il 25% di crescita dal 2023 e oltre 1.370 euro di spesa richiesta.

LE ZONE

Altro sito, Idealista, altre analisi: il dato sui prezzi medi a metro quadro per le diverse macrozone di Roma. Nelle aree centrali, in media, le locazioni variano in un range compreso tra poco più di 235 euro a metro quadro l'anno fino a sfiorare i 292 euro al metro euro al metro quadrato. Nel cosiddetto "semi centro", quindi le aree che occupano le aree a ridosso del centro (San Giovanni, inizio della Tiburtina, Villa Ada, inizio di Cassia e Flaminia, le parti più esterne di Prati e Monteverde) i canoni medi variano tra poco meno di 190 euro al metro quadrato per anno sino a poco più di 235 euro al metro quadrato per anno.
Cerchia successiva, la "prima periferia" il range medio si abbassa: parte da 140 euro al metro quadro per anno e supera di poco i 175 euro al metro quadrato per anno.

Infine in periferia, tutte le aree di Roma che si estendono oltre il Grande Raccordo anulare e arrivano sino al mare, i prezzi d'affitto medi variano tra poco meno di 130 euro metro quadro/anno fino a poco più di 140 euro al metro quadro per anno.

«Non si affitta a studenti e stranieri», le case soltanto agli italiani: ecco gli annunci choc di Perugia

I TAGLI DELLE CASE

Sul mercato romano, sono circa 64mila le case che sono offerte in locazione ogni anno, con piccole variazioni. Dal punto di vista del taglio delle case, Idealista e HousingAnywhere, convergono sul numero delle stanze: il trilocale è fra le più diffuse tipologie di immobile messe sul mercato delle locazioni. Le tre camere sono appena sotto i bilocali (24%).
Infine sia i grandi tagli (quattro e cinque o più camere) che i monolocali sono al fanalino di coda: poco più del 9% sono le case ampie e poco meno del 9% quelle composte da una sola stanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA