Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Teatro Flavio
4 Minuti di Lettura
Sabato 19 Settembre 2015, 01:51 - Ultimo aggiornamento: 11:38
RIETI - Gli appuntamenti del fine setimana in tutto il Reatino.

Si accendono i riflettori sul palco del teatro Flavio di Rieti per il Reate festival. Si comincia stasera alle 21, con una serata dedicata a Francesco Paolo Tosti. Il concerto, dedicato alle romanze da camera di Tosti, per il centenario della morte che cadrà nel 2016, costituirà l'ouverture della kermesse. Il programma della serata prevede l'esecuzione di alcune celebri romanze tra cui quelle nelle quali il violino dialoga con la voce e il pianoforte, proposto da giovani e validi interpreti: il soprano Giulia De Blasis, il pianista Diego Procoli e la violinista Prisca Amori. Previste anche proiezioni di materiale d'archivio proveniente dall'Istituto nazionale Tostiano, che collabora all'iniziativa. L'appuntamento successivo al Reate festival sarà lunedì alle 19, con il melodramma «La Cenerentola» musicata da Gioacchino Rossini.



Musica anche in Sabina, domenica, nella Sala Schuster dell'Abbazia di Farfa, dove alle 16.30 si terrà un concerto di musica barocca per violino e pianoforte con Adalberto Muzzi e Gianfrancesco Pomella. A Borbona, il X Festival regionale di canto a braccio. Domenica, a Poggio Mirteto Scalo, il Palio dei Dragoni, con gli equipaggi che si daranno battaglia con i barconi sul Tevere: si potrà assistere alle gare, dalle 10.30, dal Ponte di Montorso. Spazio alla gastronomia a Montasola, dove questa sera e domenica a pranzo c'è la sagra del fungo porcino, tra mostre e musica da ballo. Gara di pittura estemporanea a Vallecupola, domenica, dalle 10. Sui prati di Osteria Nuova, domenica, dall'alba al tramonto, il IX raduno degli Oggetti volanti: protagonisti aquiloni, aeromodellismo e tutto ciò che vola. In programma anche mostre presso la Grotta dei Massacci. Al Centro Sant'Eusanio di Rieti, in via S.Eusanio 5, oggi dalle 15.30, Mercatino del Baratto.



«Salaria. La Strada del Sapore», oggi, al Museo Civico di Rieti. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla Cultura e dedicata all’alimentazione, è realizzata dal Museo Civico di Rieti, dall’associazione culturale Trabes e da Jobel Teatro-Onestage ed è inserita nel programma «Reate Well di Expo 2015». Alle 18, con ingresso libero, nella sezione archeologica del Museo Civico, via Sant’Anna 4), lo spettacolo teatrale su «La via del Sale», di Jobel Teatro, con il contributo della Provincia. Alle 19, si passa «A tavola con i romani», attività culturale dedicata all’alimentazione, con visita tematica al Museo e degustazione di ricette dell’antica Roma, in collaborazione con l’associazione culturale Trabes (10 euro a persona, incluso ingresso al Museo, 7 euro fino a 10). Prenotazione, fino ad esaurimento posti, ai numeri 0746/287456 e 0746/287280 o inviando una e-mail a museo@comune.rieti.it.





Sport e solidarietà, oggi, a Cittaducale con la maratona non competitiva «Corri con Giò», alla IV edizione, in memoria di Giovanna Fatato e per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. Un’iniziativa organizzata dal comitato «Corri con Giò», in collaborazione con Runner’s club Cittaducale, Pro loco di Cittaducale, Rotary Club Rieti e Almar Onlus, con il patrocinio del Comune di Cittaducale. Via alle 16 in piazza del Popolo, per attraversare le vie del paese. Due i percorsi: quello della maratona non competitiva, di 5 km, e quello della passeggiata di 2 km. Costo dell’iscrizione di 10 euro e ricavato in beneficenza. La sera, la Sagra dei «Piringhilli », dalle 20. Dalle 21.30, la premiazione della lotteria per poi chiudere con una serata musicale di beneficenza (ore 22) con i Fut Thunder. Info e iscrizioni: www.corricongio.it, 338/9963514, 347/8496580, Pro loco Cittaducale, e-mail a infoorricongio.it.



Tornano a rombare le Moto Guzzi in Sabina. E lo faranno nel raduno di Selci. L’organizzazione fa capo al Club dei Guzzisti Sabini. I circa cento iscritti si ritroveranno oggi con le loro moto Norge, Sport 14, Sport 15, Gt16, Gt17, Gts, Gtv biturbo, Falcone, Airone,V7e altre, tutte rigorosamente d’epoca (la kermesse è aperta solo ad esse), e tutte ovviamente Guzzi. La giornata prevede, dopo,un tour in Sabina, fino a Montasola e Casperia. La curiosità è che i Guzzisti Sabini faranno il tour della Sabina insieme ad altri Guzzisti, provenienti da Gubbio per ricambiare la visita fatta in un raduno in terra umbra. Domenica altro tour fino alla visita del bunker sotto il Monte Soratte.



L’Archivio di Stato di Rieti aderisce alle Giornate europee del Patrimonio. L’appuntamento è per oggi, dalle 9 alle 13, con la possibilità di visitare, in viale Canali 7, la mostra storico-documentaria «L’Esercito marciava. La grande guerra nei documenti dell’Archivio di Stato di Rieti» mentre, dalle 9.30, è in programma un incontro con l’Associazione storica per la Sabina, in cui verranno presentati i contributi che faranno parte dell’Annale 2015 dell’associazione. Il programma, oltre a relazioni su temi generali, prevede una serie di contributi sulla prima guerra mondiale, su come è stata vissuta nel territorio reatino, un ricordo del periodo reatino di Giovanni Berlinguer, due contributi di carattere storico-geologico sul territorio. Soddisfatto Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio e presidente dell’Associazione Storica per la Sabina, che ha sottolineato la vivacità della ricerca storica nel Reatino.



Tre giorni di eventi culturali e musicali, presentazioni di libri e letture di poesie nella cornice dell’Abbazia di Farfa, a Fara in Sabina, e un solo obiettivo, per la VII edizione di «Liberi sulla Carta»: sostenere l’editoria indipendente, difendendola dai meccanismi commerciali. Patrocinato da Regione, Comuni di Rieti e Fara in Sabina, Fondazione Varrone e organizzato dall’Associazione Amici di Liberi sulla Carta, in collaborazione con Laboratorio 3.0 e Fondazione Bellonci: nel calendario dei tre giorni, anche lo spettacolo di Edoardo Leo (oggi alle 21.45) con il reading musicale «Ti racconto una storia», raccolta di monologhi e racconti brevi di autori come Calvino e Marquez, alternati a contemporanei e testi di produzione dello stesso Leo. Nel trentesimo anniversario dalla morte di Italo Calvino, lo spettacolo di Neri Marcorè, domenica alle 21.45, «Se una sera d’estate un narratore».



«Musica in Ospedale», organizzato dall’Associazione Musikologiamo. Oggi, dalle 17, la Corale San Giuseppe da Leonessa, si esibirà all’ospedale de Lellis di Rieti, nel reparto di Radioterapia oncologica. Sempre oggi, «Il lago sotto la luna – Moonwatch 2015»: l’appuntamento è, dalle 19, al Centro Visite del lago Lungo, Sp2, al km. 1,900 a Ponte Crispolti, a Poggio Bustone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA